OPI Lecco, AIDO e ADMO organizzano la presentazione del libro “Io e Il Professor Non Hodgkin”

Debora, giovane infermiera... Abituata a stare in mezzo ai malati di cancro, ma meno abituata ad essere lei la persona malata

Una serata con l’infermiera Debora Bricalli, autrice del libro, organizzata dall’Ordine degli infermieri lecchesi in sinergia con le associazioni ADMO Lombardia e AIDO Olginate-Valgreghentino per sensibilizzare sulla tematica del dono

Debora, giovane infermiera… Abituata a stare in mezzo ai malati di cancro, ma meno abituata ad essere lei la persona malata. Giovane, troppo giovane per pensare di essere preda di malattie così aggressive nel momento più esaltante della sua vita, la gravidanza; al sesto mese si ritrova invece affetta da linfoma non Hodgkin e la sua vita è capovolta. È questa la storia che l’OPI di Lecco e le associazioni che si occupano della tematica della donazione hanno pensato di raccontare il 17 gennaio 2020 alle ore 20,30 nella sala polivalente del Comune di Valgreghentino (LC).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una serata rivolta dunque non solo agli infermieri, ma a tutta la cittadinanza, per ascoltare una testimonianza e parlare di tematiche delicate come la malattia e la donazione.

Ospite della serata la collega Debora Bricalli, autrice del libro “Io e il Professor Non Hodgkin”.

La storia comincia quando l’infermiera si trova catapultata dall’altra parte della barricata ed essere essa stessa una paziente dell’istituto oncologico per il quale lavora. Comincia in quel luogo la dannata trafila di cure per riuscire a sconfiggere questa terribile malattia.

Tra momenti di inebriante gioia come la nascita della figlia, avvenuta dopo le prime sedute di chemioterapia, e momenti caratterizzati da profondo sconforto come le due recidive di malattia, Debora riesce a ritagliarsi un momento tutto per sé, per descrivere le sensazioni ed emozioni a mano a mano vissute nel suo percorso, nella speranza di essere aiuto ad altre persone che purtroppo si ritrovano nella sua stessa condizione. Per dar loro forza, coraggio, speranza.

Ed ecco che allora i pensieri accumulati diventano un vero e proprio libro… e il libro a sua volta diventa un DONO per dare speranza a chi sta male e per dare un contributo economico a chi si occupa di combattere queste malattie; i proventi infatti verranno destinati al comitato Maria Letizia Verga. Il Professor Non Hodgkin ha dato importanti lezioni di vita a Debora che adesso sta bene e non vuole fare altro che portare il suo messaggio, il suo DONO di speranza, al cuore e alla testa di più persone possibili. Per maggiori informazioni www.opilecco.it

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Trento, lavoratori delle Rsa manifestano con sindacato Fenalt: “Turni estenuanti per carenza di personale”

Si è svolta ieri, sotto la sede dell'assessorato alla Salute della Provincia autonoma di Trento,…

16/04/2024

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024