Opi Lecco: “Con organici ridotti e attività in aumento, a rischio la salute di cittadini e professionisti”

Pubblichiamo un comunicato stampa redatto dall’Ordine delle professioni infermieristiche lombardo.

Negli ultimi giorni, sulle testate locali, tengono banco diverse segnalazioni allarmanti legate alla sanità nel nostro territorio. In particolare, la mobilitazione sindacale dei lavoratori dell’Asst Lecco ha portato alla ribalta dati preoccupanti. I numeri presentati dai sindacati parlano infatti di un totale 50mila ore di straordinario e 25mila giorni di ferie da recuperare.

È evidente che tra i compiti attribuiti a un Ordine non vi sia la mediazione nelle trattative fra sindacati e aziende. Tuttavia, come ente di diritto pubblico il cui mandato prevede la tutela della salute dei cittadini, riteniamo necessario porre all’attenzione alcune criticità che purtroppo si osservano in maniera trasversale su tutto il territorio nazionale e riguardano tutti i professionisti sanitari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Come correttamente evidenziato dalla rappresentanza sindacale, i problemi del nostro Sistema sanitario non si ripercuotono esclusivamente sui lavoratori, ma anche e soprattutto sulle persone assistite. In particolare, per quanto riguarda la professione infermieristica, la letteratura internazionale sostiene che nei setting assistenziali per acuti il rapporto ottimale fra personale infermieristico e pazienti dovrebbe essere di 1:6. Eppure in Italia ciascun infermiere assiste in media il doppio dei pazienti rispetto all’ottimale. Inoltre una recente ricerca Aopi (Associazione ospedali pediatrici italiani) ha evidenziato che nei reparti pediatrici un infermiere su tre sia a rischio burnout.

Stando ai dati del centro studi della Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), si stima una carenza di infermieri in regione Lombardia di più di 8mila unità, fra strutture sanitarie e territorio. In questa situazione occorre considerare anche la carenza di personale di supporto, che rischia di far ricadere il peso di attività improprie sui professionisti. Tutto ciò non può che avere un effetto negativo sulla qualità dell’assistenza e soprattutto sulla sicurezza delle cure, nonostante l’impegno profuso dai professionisti sanitari. Infatti gli studi sopracitati hanno rilevato un rapporto diretto tra l’aumento dei carichi di lavoro del personale sanitario e l’incremento della mortalità dei pazienti.

Qualora i numeri riportati alla stampa da parte delle rappresentanze sindacale fossero confermati, occorrerebbe un’ampia e seria riflessione sul Sistema sanitario nella provincia lecchese, che coinvolga la comunità nella sua interezza, dato l’impatto che quanto segnalato può avere sul benessere di tutti. Ciò che risulta necessario è prendersi cura del nostro Sistema sanitario e garantire sicurezza per i lavoratori, con la consapevolezza che questa coincide con la qualità delle cure erogate ai cittadini.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024