Opi Teramo, tempo di bilanci e di auguri

Tradizionale appuntamento di fine anno per l’Ordine presieduto da Cristian Pediconi.

Tradizionale appuntamento natalizio per lo scambio di auguri organizzato da Opi Teramo. Cena in ristorante e intrattenimento musicale a cura hanno fatto da cornice a un’atmosfera di allegria, serenità e senso di appartenenza a una professione indispensabile per erogare i migliori servizi sanitari ai cittadini. Merito del dinamico consiglio direttivo dell’Opi, presieduto da Cristian Pediconi. Nel corso della serata è stato consegnato a Sara Politi il Premio Riccardo D’Ignazio per la miglior tesi di laurea in Scienze infermieristiche (foto). Il riconoscimento è dedicato alla memoria di Riccardo D’Ignazio, storico presidente dell’allora Ipasvi di Teramo e colonna portante della categoria infermieristica.

“Durante l’anno – dichiara il presidente Pediconi – abbiamo intensificato le iniziative volte a edificare un rapporto sempre più stretto tra Ordine e cittadini. L’ultima è ‘Opi Your Mind’, con la quale vogliamo aprire l’Ordine infermieristico al contributo di tutti: dagli iscritti, che possono fornire suggerimenti per migliorare la condizione professionale, ai cittadini, che possono inviare richieste, proporre nuovi servizi, interessarsi ai temi che riguardano la sanità”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Rientra in questo spirito anche la tradizionale festa di piazza organizzata come ogni anno in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra il 12 maggio. Un vero e proprio villaggio della salute allestito in piazza Martiri, nel quale gli infermieri hanno fornito prestazioni gratuite ai cittadini, informandoli su temi importanti che riguardano la salute. Un’esperienza simile è replicata in questo fine settimana (22 e 23 dicembre) in piazza Progresso a San Nicolò a Tordino

.

“Altro tema che ci sta molto a cuore – prosegue Pediconi – è la lotta all’abusivismo della professione. Per questo abbiamo promosso incontri pubblici per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di rivolgersi solo a professionisti iscritti all’Ordine per richiedere prestazioni sanitarie. Senza dimenticare le azioni svolte per promuovere la libera professione”.

Altri incontri con la cittadinanza sono stati organizzati nei centri commerciali del territorio per offrire screening gratuiti, e nelle scuole, per sensibilizzare i più giovani ai corretti comportamenti da adottare in vari contesti e fornire loro le indicazioni in caso di primo soccorso da prestare a vittime di incidenti. L’Opi, inoltre, porta avanti costantemente il rapporto con le associazioni di volontariato del territorio, come la Fidas per la donazione del sangue, e l’Unione Italiana Ciechi.

“Anche nel 2019 – conclude il presidente Pediconi – garantiremo il nostro impegno per essere sempre più vicini alla popolazione, dimostrando che per noi infermieri la tutela della salute non è solo una professione, ma una vera e propria missione”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024