Ordine degli infermieri di Salerno “garantire a tutti gli operatori i DPI”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno dott. Cosimo Cicia

Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno dott. Cosimo Cicia

Da più parti arriva l’invito a lavorare insieme per garantire a tutte le strutture “di proteggere le persone che proteggono il resto di noi”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma attualmente, infatti, la carenza dei dispositivi individuali di protezione “sta lasciando infermieri, medici e altri operatori sanitari in prima linea pericolosamente mal equipaggiati”,

L’assenza di dispositivi di protezione individuale come le mascherine forniti soprattutto agli ospedali e la carenza di personale “lasciano scoperta o rendono pericolosa l’assistenza nelle strutture e sul territorio.

Le statistiche di ogni giorno indicano che, dei casi positivi  a COVID-19, oltre l’80% sono medici e infermieri. E, per tutti, le prospettive sono quelle di un rischio altissimo senza gli adeguati dispositivi di protezione personale e di un livello di stress per la carenza di organici che lascerà il segno anche dopo l’emergenza COVID-19.

Sia chiaro che nessuno si tirerà mai indietro, e la miglior testimonianza di questo la danno i cittadini con la loro gratitudine e gli stessi professionisti con l’impegno profuso nel salvare vite”.

Necessita, però, ridefinire le priorità nella lotta al nuovo Coronavirus mettendo subito in sicurezza medici e infermieri, come strategia primaria di sanità pubblica.

In questo momento sento  tutta la responsabilità di rappresentare una categoria professionale, quella degli infermieri, alla quale non è stato, e non è garantito il diritto alla sicurezza.

Una situazione inverosimile, indegna di una società civile, che mette in pericolo la salute pubblica perché è stato sottovalutato il rischio nei confronti degli operatori..

Chiedo che la fornitura dei DPI diventi una priorità assoluta: lo richiede la salute dei nostri cittadini e lo merita.

Rivolgo quindi un accorato appello a provvedere all’immediata erogazione,  a tutti gli operatori sanitari, di kit completi ed in numero adeguato di dispositivi di protezione di qualità idonea a contenere sia il rischio di contrarre il virus che di esporre la popolazione ad involontario contagio.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024