Infermieri

Ordine degli infermieri, Fsi smorza gli entusiasmi

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Sarah Yacoubi, segretario nazionale della Federazione sindacati indipendenti, che interviene su alcune dichiarazioni di Barbara Mangiacavalli pubblicate dalla nostra testata.

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Sarah Yacoubi, segretario nazionale della Federazione sindacati indipendenti, che interviene su alcune dichiarazioni di Barbara Mangiacavalli pubblicate dalla nostra testata.

Spettabile redazione di Nurse Times, in riferimento all’articolo 22 dicembre, nasce l’ordine degli infermieri, da voi pubblicato, e all’esultanza della Mangiacavalli, che esordisce con un perentorio «più riconoscimenti economici  per gli infermieri italiani», corre l’obbligo (solo al propedeutico fine di evitare che, alla notizia, qualcuno cominci a indebitarsi con spese folli) di smorzare gli entusiasmi e fare con razionalità alcune considerazioni e precisazioni.

L’istituzione dell’Ordine, in sé, non comporta né può comportare alcun riconoscimento economico per il semplice motivo che i rinnovi contrattuali coinvolgono tutto il personale del comparto sanità e non solo gli infermieri. Del resto, in un sistema di relazioni sindacali che recentemente ha sancito la riduzione dei comparti, sarebbe anacronistico il solo ipotizzare l’istituzione di una specifica area contrattuale infermieristica. Si tratta, quindi, di un’ipotesi fantascientifica, la cui percentuale di realizzazione sarebbe pari a quella di poter passeggiare sul sole.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Purtroppo, cara Mangiacavalli, Ordine o non Ordine, la triste e prossima prospettiva in materia salariale rimane ancorata ai famosi 80 euro in media, per giunta a regime! Euro più, euro meno… Ciononostante, assistiamo, da parte di alcune organizzazioni sindacali e soggetti politici, a slogan e campagne acquisti (forse sarebbe meglio definirle campagne di trattenimento dalla fuga) che enfatizzano richieste di aumenti

comprese tra 250 e 500 euro.

Alla fattibilità di tali pseudo-richieste non crede neanche chi spropositatamente le enfatizza tramite social o qualche locandina fatta in casa. Tanto, chiedere o fingere di chiedere è gratis ed esente anche da qualsiasi marca da bollo. Ma  la mamma dei creduloni è sempre incinta, anche perché confortata dalla notizia di essere ben assistita al momento del parto nei nuovi punti nascita presso il Conad.

Restiamo, pertanto, solo moderatamente soddisfatti dal decreto, da considerare non come punto d’arrivo, bensì come punto di partenza di ulteriori e reali riconoscimenti, che ancora dovranno essere assunti, atti a modificare l’odierna visione medicocentrica della sanità. Riconoscimenti che possano rimuovere la quotidiana dequalificazione della categoria, ancora costretta all’assistenza alberghiera in assenza di Oss, e a tanto altro…

Toccherà quindi alla prossima legislatura il compito di predisporre in tempi celeri le opportune verifiche e di promuovere un costruttivo confronto dialettico, teso a valutare effetti applicativi, studiare eventuali correttivi e predisporre un’eventuale legislazione di supporto. In assenza di ciò, l’odierna istituzione rischia di diventare solo una nuova tassa, oltre che una nuova gerarchia di subordine. Occhi e orecchie aperte, dunque, aspettando fiduciosi il completamento dell’opera. Intanto godiamoci la buona notizia.

Sarah  Yacoubi – Segretario nazionale Fsi

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024