Orte (Viterbo), “L’infermiera non poteva tornare a casa per pranzo con l’auto dell’Asl in orario di servizio”

Così i testimoni dell’accusa nel processo alla terapista domiciliare che utilizzava la vettura aziendale per scopi privati.

“L’infermiera non poteva andare a pranzo a casa con auto della Asl”. Parola degli ultimi testimoni dell’accusa durante il processo all’infermiera domiciliare del Centro salute di Orte (Viterbo), accusata di peculato perché sarebbe tornata abitualmente a casa per pranzo con la vettura dell’Azienda sanitaria in orario di servizio. La donna, una terapista domiciliare della riabilitazione con contratto a tempo indeterminato per sei ore, sarebbe stata tradita a marzo 2018 dal dispositivo gps piazzato di nascosto dai carabinieri a bordo della Fiat Panda utilizzata per il servizio di assistenza domiciliare ai malati cronici e agli anziani. Secondo l’accusa, finito per pranzo il giro dei pazienti, sarebbe andata a casa, parcheggiando per un paio d’ore la macchina dell’azienda nel cortile, invece di tornare in ambulatorio per la parte burocratica del lavoro e restare a disposizione. Qualcuno se ne è accorto, si è insospettito e ha segnalato il caso ai carabinieri. “Non c’è una disciplina della pausa pranzo – ha detto una collega del Centro salute, chiamata a testimoniare –, ma un’ora una e mezza non è prevista. Ci si può fermare per qualche minuto a prendere un panino, al bar per un caffè, ma se è mezzora va sottratta. Non è buona norma andare a casa con l’auto di servizio, stazionando per un tempo significativo, tipo due ore su sei di lavoro. Ma gli assistiti, che venivano monitorati periodicamente, non si sono mai lamentati. Era precisa, puntuale, rigorosa nel suo lavoro. Al più poteva avere qualche problema caratteriale, che non tutti accettavano”
. E ancora: “Finite le medicazioni, l’addetto deve rientrare e predisporre una check-list di quello che serve, lasciare l’auto, anche se il lavoro è più flessibile che in poliambulatorio. Però sono previste ulteriori mansioni, impartite tramite messaggio telefonico, per cui si è sempre reperibili e bisogna restare a disposizione in sede. Alla fine dell’orario si deve timbrare, ma nel frattempo si sistema la farmacia, si aggiorna il sistema”. Così, invece, uno dei dipendenti Asl addetti al personale: “Se si timbra per sei ore e si ritrova tre ore libere, non si può andare a casa o fare ciò che si vuole. Si dovrebbe rientrare in sede, in base alla prassi. C’è l’obbligo di rispettare l’orario di servizio per le sei ore previste dal contratto, secondo le disposizioni del dirigente del servizio. Nel tempo residuo, oltre alle visite domiciliari, due-tre volte a settimana per abitazione, si deve ritornare alla sede del servizio. Decide il dirigente cosa bisogna fare: compilare rapporti, segnare le prestazioni effettuate, eccetera. Nei buchisi deve rientrare, svolgere attività amministrativa o stare a disposizione”. Redazione Nurse Times Fonte: Tuscia Web  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024