NT News

Osp. Santa Maria Annunziata: debutta l’ambulatorio di medicina omeopatica per le donne in gravidanza

Le donne che desiderano essere trattate in gravidanza con rimedi omeopatici avranno un nuovo punto di riferimento in Toscana.

La ginecologia e ostetricia di Ponte a Niccheri ha inaugurato un ambulatorio di omeopatia. Sarà funzionante per due pomeriggi al mese. Le donne in gravidanza che vorranno essere trattate anche con i rimedi di questa medicina non convenzionale potranno farsi seguire dalla dottoressa Caterina Biffoli, anestesista dell’ospedale Santa Maria Annunziata.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Più medici dipendenti di strutture pubbliche toscane apprezzerebbero l’omeopatia, ma questa è la prima volta che viene attivato un ambulatorio per la gravidanza al quale si accede attraverso il Cup, ovvero il centro unificato di prenotazione.

Procede dunque la tradizione di apertura nei confronti delle medicine complementari da parte della Toscana, malgrado nel passato recente ci siano stati molti attacchi per questa scelta, da parte dell’allora presidente dell’Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi e anche di vari altri farmacologi e medici.

Secondo molti esperti del settore, i prodotti omeopatici conterrebbero quantità infinitesimali di principi attivi e pertanto non potrebbero funzionare.

«Conosco bene le polemiche — spiega la dottoressa Biffoli — Non è vero che non ci sono studi scientifici che rivelano l’efficacia dell’omeopatia. Dobbiamo però considerare anche che quando ci avviciniamo a queste discipline c’è bisogno di altri parametri di valutazione. Sono preparati diversi che agiscono in modo diverso. E comunque i prodotti omeopatici avranno presto la registrazione dell’Agenzia del farmaco».

L’ambulatorio sarà aperto per tre ore due pomeriggi al mese, anche perché il medico che lo gestirà, è quotidianamente impegnato come anestesista in sala operatoria e nel reparto di rianimazione.

Per poter essere visitate, le donne dovranno pagare il ticket, sempre che non siano esenti. «A Ponte a Niccheri fino a 7-8 anni fa c’era una collega che praticava l’omeopatia, che poi è andata in pensione, ma non esisteva un ambulatorio dedicato, la collega faceva la libera professione».

Biffoli racconta di essersi avvicinata all’omeopatia perché non riusciva a risolvere un suo problema di salute con la medicina tradizionale. Dopo essere guarita ha iniziato a studiare.

«Volevo conoscere questa disciplina. Da noi all’università non ce n’è traccia, al contrario ad esempio che in Germania. Ho così studiato tre anni fino al 2016».

L’anestesista ha coinvolto alcuni colleghi della ginecologia nel progetto riguardante l’apertura di un ambulatorio dopo aver risolto il caso di una donna in gravidanza che doveva nutrirsi con una sonda perché non riusciva a trattenere il cibo nell’organismo. «Nel giro di 24 ore ha smesso di vomitare — racconta — e dopo pochi giorni le hanno tolto la nutrizione artificiale. I colleghi hanno visto gli effetti dell’omeopatia su quella paziente e mi hanno consultato anche per altre questioni.

Alla fine è nata l’idea dell’ambulatorio pubblico. I due primari si sono detti d’accordo e poi è arrivato il via libera anche della direzione sanitaria. Adesso eccomi qua, sono pronta a ricere i primi pazienti a partire dalle 14.30».

Chissà se l’ambulatorio presente in Toscana potrà far cambiare idea ai molti detrattori della più discussa delle medicine complementari.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024