P.S. Moscati: paziente adagiato a terra per ore. Accertamenti in corso per eventuale caso di malasanità

Un nuovo presunto episodio di malasanità è stato denunciato oggi pomeriggio dal consigliere regionale campano Francesco Emilio Borrelli. La segnalazione apparsa sui profili social del…

Un nuovo presunto episodio di malasanità è stato denunciato oggi pomeriggio dal consigliere regionale campano Francesco Emilio Borrelli.

La segnalazione apparsa sui profili social del personaggio politico giunge dal Pronto Soccorso dell’ospedale “Moscati” di Aversa, corredata di fotografia piuttosto eloquente.

“Segnalazione sconcertante, abbiamo inviato una nota all’Asl per chiedere se quell’immagine è vera. Qualora arrivasse la conferma saremmo di fronte ad una vergogna senza precedenti, e chiederemo provvedimenti disciplinari severissimi”

“Ci è stata inviata una foto che, secondo il segnalante, è stata realizzata presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Moscati di Aversa che mostra un paziente disteso a terra, all’interno di una stanza, con un lavaggio attaccato al braccio. Secondo la persona che ci ha inviato la foto il protagonista dell’immagine sarebbe arrivato al Pronto Soccorso alle 9,00 di martedì e sarebbe stato sistemato a terra dagli stessi operatori sanitari, che lo hanno tenuto lì fino al pomeriggio inoltrato, senza fornirgli alcun tipo di assistenza, tanto che il poverino avrebbe finito per urinare in quella posizione, bagnandosi i vestiti”.

A rendere noti i particolari è il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli.

“Abbiamo inviato con urgenza una nota all’Asl di Caserta chiedendo di sapere se la foto che abbiamo ricevuto è vera. Qualora arrivasse la conferma saremmo di fronte ad una vergogna senza precedenti, una violazione dei più basilari diritti dell’ammalato. In quel caso chiederemo provvedimenti disciplinari severissimi nei confronti dei responsabili”.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Le persone con tumore del polmone o testa-collo potrebbero essere più resistenti al Covid

Le persone colpite da tumore del polmone e della testa-collo potrebbero essere più resistenti alla…

3 ore ago

Concorso di mobilità per infermieri in Puglia: pronta la graduatoria

Finalmente la graduatoria per il concorso pugliese di mobilità per 566 infermieri è pronta La…

4 ore ago

Apnea ostruttiva del sonno, variabilità da notte a notte

I pazienti con apnea ostruttiva del sonno possono presentare una considerevole variabilità da notte a…

4 ore ago

Guida al buon uso del pronto soccorso

Covid-19, in ospedale in sicurezza: ecco la “guida al buon uso del pronto soccorso” dal…

4 ore ago

Nuovi Lea. Che fine ha fatto il “Decreto Tariffe”? Approvarlo subito per rendere esigibili i nuovi diritti dei pazienti e ridurre le disuguaglianze

La scadenza fissata era febbraio 2018, ma del cosiddetto “decreto tariffe”, quello cioè che avrebbe…

5 ore ago

Concorso di mobilità per infermieri in Puglia: la Fials sollecita la pubblicazione della graduatoria

La Fials sollecita la pubblicazione della graduatoria del Concorso di mobilità per infermieri in Puglia…

5 ore ago