Padova, sedò e violentò sette pazienti: confermata la condanna a 12 anni per l’ex infermiere romeno

Nessuno sconto in Appello: Emil Cristian Corneanu deve scontare 10 anni per l’accusa di violenza sessuale e due per quella di peculato.

È stata confermata in Appello, ieri a Venezia, la condanna a dodici anni per il 43enne Emil Cristian Corneanu, ex infermiere romeno, accusato di stupro e presente in aula. Dieci anni per le violenze sessuali ai danni di sette donne ricoverate nel reparto di Neurologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e due anni per peculato. Il perito nominato dalla pubblica accusa lo ha descritto come una persona capace di intendere e di volere. Di diverso parere il consulente per la difesa, che ne ha parlato come di un uomo dalla personalità disturbata, ma non cattivo.

L’imputato, già licenziato, fu incastrato il 4 gennaio del 2017 dai carabinieri del Nas. Nel tardo pomeriggio di quel mercoledì abusò sessualmente di una paziente cinese 58enne, dopo averle somministrato alcune sostanze a base di benzodiazepine. Ma l’inizio delle sue azioni criminali risale al marzo del 2016: la prima volta usò violenza senza stordire la vittima; in seguito prese l’abitudine di drogarle. Non solo. In un paio di occasioni mise in pratica una sorta di rituale, distendendo sul letto le pazienti consumate dalla malattia per poi denudarle e poi fotografarle. Tra il 14 e il 15 luglio del 2016, inoltre, somministrò farmaci come Midozolan, Loazepan e Delorazepan, tutti contenenti sostanze narcotiche, a un’altra donna, ma in quel caso non riuscì a violentarla.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Al processo si sono costituite parti civili tre ex pazienti dell’ospedale padovano. A Corneanu sono stati anche confermati, come detto, due anni per peculato, perché i carabinieri, durante la perquisizione nella sua abitazione, trovarono e sequestrarono farmaci di proprietà del reparto di Neurologia.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Gazzettino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024

Cassazione: giudice tributario competente per il pagamento della quota di iscrizione all’ordine degli infermieri

La Corte di Cassazione ha emesso un'ordinanza fondamentale il 12 febbraio 2024, ribadendo la competenza…

27/03/2024