Prevenzione

Parodontite e diabete

La parodontite è una delle patologie più diffuse del globo. Nelle popolazioni occidentali la prevalenza sopra i 35 anni è del 47%, e supera il 60% negli over 65. I casi gravi, a rischio di perdita dentaria nel breve medio-periodo, sono il 10-15% della popolazione

La parodontite è una delle patologie più diffuse del globo. Nelle popolazioni occidentali la prevalenza sopra i 35 anni è del 47%, e supera il 60% negli over 65. I casi gravi, a rischio di perdita dentaria nel breve medio-periodo, sono il 10-15% della popolazione

La parodontite grave e avanzata è considerata la sesta patologia più diffusa al mondo, colpendo in media l’ 11% della popolazione, pari a 750 milioni di persone al mondo, 7-8 milioni in Italia. Il picco d’incidenza della malattia è fra la terza e la quarta decade di età.

I tessuti parodontali, ossia gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale, possono essere caratterizzati da una perdita di sostanza o alterazione cito-architettonica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si configura un quadro di parodontite (che ha carattere progressivo!) qualora la patogenesi delle alterazioni o perdite di sostanza siano tali da generare una flogosi locale.   Può condurre ad edentulia se non trattata o se non appropriatamente trattata.

Etiologicamente è una malattia infettiva.

E può essere causata da batteri detti parodontopatogeni che, in condizioni fisiologiche, costituiscono una parte integrante del biofilm che ricopre tutti i tessuti dentali e orali.

La cosiddetta  placca dentaria, se non rimossa efficacemente durante le manovre d’igiene orale domiciliare o ambulatoriale tende a “crescere” promuovendo la proliferazione di della famiglia di batteri gram negativi, anaerobi.

L’accumulo di placca determina sempre gengivite che spesso si manifesta con sanguinamento della gengiva anche in condizioni di ripos.

La gengivite e la parodontite si possono considerare come un continuum di una patologia infiammatoria cronica in cui la parodontite rappresenta il secondo stadio della patologia ed è caratterizzata dalla distruzione irreversibile del legamento alveolo dentale.

Se, alla parodontite, si associa una o più malattie metaboliche o sindromi, può diventare una patologia severa e di rilevanza importante tanto per ciò che concerne all’assistenza medica (procedure e prescrizioni atte alla minimizzazione o eradicazione del problema) che per quanto concerne all’assistenza infermieristica (ad esempio educare il paziente al concetto di igiene orale e contenimento della patologia diabetica).

Il diabete si associa a danni microvascolari e macrovascolari su cuore e grossi vasi, aggravando via via il quadro clinico dei soggetti colpiti e portando con sé un elevato costo economico e sociale.

Il diabete e la parodontite sono due patologie correlate al punto che è stata teorizzata una relazione a due vie: il soggetto con diabete ha una tendenza a sviluppare parodontite e il soggetto con parodontite ha una tendenza a sviluppare diabete.

La maggiore suscettibilità alla parodontite nei diabetici è dovuta alla risposta alterata in seguito a insulto batterico dei batteri parodontopatogeni associata a una disbiosi del biofilm sottogengivale.

Questa alterazione è possibile tramite diversi meccanismi, tra questi ricordiamo l’alterata glicemia, l’alterazione del profilo citochinico, infatti nei soggetti con diabete si ha una risposta immune mediata da neutrofili deficitaria a livello gengivale.

Riassumendo e chiarendo ulteriormente l’iperglicemia ha un impatto sulla salute parodontale grazie a quattro meccanismi fondamentali correlati a:

  1. stress cellulare;
  2. advanced glycation end – products (AGEs) e loro recettori RAGE;
  3. omeostasi dell’osso alveolare;
  4. disbiosi del biofilm batterico.

La sinergia Diabetologo, Infermiere e Odontoiatra dovrebbe – o meglio deve! – puntare alla formazione ed informazione dell’utente per favorire un corretto approccio con la potenziale malattia parodontale, che, se ancora non conclamata, può essere preveduta.

Qualora la manifestazione clinica divenisse palese e certificata il compito dei professionisti sanitari sarà quello di limitare il progressivo danno ai tessuti parodontali, osservando ciascuno gli interventi idonei secondo proprie competenze, promuovendo l’empowerment del paziente e la corretta osservazione delle procedure diagnostico -terapeutiche.

CALABRESE Michele

 

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024