NT News

Paziente allergica muore dopo somministrazione di Ceftriaxone: infermiere e medico accusati di omicidio colposo

Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo per aver somministrato un antibiotico ad una paziente deceduta pochi minuti dopo.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nonostante la donna avesse comunicato più volte di essere allergica al principio attivo Ceftriaxone, la molecola sarebbe stata dapprima prescritta e poi somministrata. Entrambi i professionisti sanitari sono stati rinviati a giudizio.

 

I fatti si sono svolti presso l’ospedale Cristo Re di Roma, lo scorso 17 gennaio. La signora si presentò in Triage per una bronchite, comunicando immediatamente di essere allergica al farmaco “Rocefin”. Anche i parenti della vittima avrebbero più volte ribadito l’allergia al personale sanitario ed in vari momenti in Pronto Soccorso.

 

Nonostante ciò, secondo l’accusa, un infermiere somministrò proprio quell’antibiotico prescritto da un medico della struttura.

 

La reazione allergica si manifestò nel giro di pochissimi minuti. Subito una grave crisi respiratorio, poi l’arresto cardiocircolatorio che si rivelò fatale nonostante gli immediati tentativi di rianimazione.

 

Il farmaco venne prescritto alle ore 21.30 del 17 gennaio, poco dopo l’arrivo in Pronto Soccorso. L’infermiere in turno alle 6 del mattino del 18 gennaio, leggendo la prescrizione, lo somministrò ignorando l’allergia.

 

Venticinque minuti dopo, la donna muore.

 

La settimana successiva la figlia della donna decide di sporgere denuncia, sostenendo che il decesso della madre sia stato una conseguenza della negligenza di infermieri e l medici che la hanno avuta in cura.

 

La successiva conferma giunse proprio dall’esame autoptico, effettuato dai professori Luigi Cipollini e Ugo Di Tondo: “insufficienza cardiorespiratoria conseguente ad arresto cardiocircolatorio da shock anafilattico per somministrazione di farmaci.”

Il pm Pietro Pollidori ha dispoto il sequestro della cartella clinica della donna e di tutta la documentazione sanitaria, nelle quali sarebbe stata evidente l’allergia della paziente a quel determinato farmaco.

 

Le richieste della procura sono state accolte dal gup Claudio Carini, non convinto dalla strategia difensiva dei due professionisti, ora accusati di omicidio colposo.

 

Nonostante la paziente fosse allergica al farmaco, lo avrebbero somministrato ugualmente “agendo in cooperazione colposa fra loro” e cagionandone il decesso.

 

I due – secondo il magistrato – avrebbero agito con “grave negligenza e imprudenza”.

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024