Paziente critico Covid in supporto ventilatorio: la pronazione

La pronazione del paziente critico in unità operativa di rianimazione è una posizione utilizzata da molti anni per migliorare l'ossigenazione nei pazienti che richiedono supporto…

La pronazione del paziente critico in unità operativa di rianimazione è una posizione utilizzata da molti anni per migliorare l’ossigenazione nei pazienti che richiedono supporto meccanico ventilatorio per la gestione della sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS).

La pandemia di coronavirus del 2019 (COVID-19) ha esteso l’uso della pronazione per ipossiemia refrattaria, con una diminuzione della mortalità. 

L’ICS / FICM JSC ha eseguito un sondaggio nazionale sui suoi membri per individuare le attuali pratiche in tutto il Regno Unito e per individuare se ci fosse bisogno di una guida nazionale sulla gestione dei pazienti nella posizione incline. Solo il 58% delle unità ha usato un protocollo o una guida su come curare i pazienti in questa posizione spesso sconosciuta.

Si spera che l’adozione della guida (VEDI GUIDA) indicata in questo documento contribuisca a migliorare la sicurezza e a ridurre le complicazioni connesse al posizionamento incline dei pazienti meccanicamente ventilati.

Su triggerlab vi proponiamo tre video di proposte di metodi per posizionare il paziente: triggerlab.org

Tra le popolazioni che possono beneficiare della pronazione ci sono donne in gravidanza che hanno una grave insufficienza respiratoria, purché si tenga conto dei cambiamenti fisiologici e dei rischi di gravidanza.

Tolcher et Al hanno sviluppato una guida clinica e un algoritmo comprendente indicazioni, controindicazioni e una guida passo dopo passo su come inclinare la posizione sia in una paziente in gravidanza sveglia che intubata.

Mattia Fama

Fonti:

journals.lww.com

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bonus Natale 2020, come funziona l’extra cashback da 150 euro

Partirà l'8 dicembre e riguarderà gli acquisti effettuati nei negozi fisici con metodi di pagamento…

2 ore ago

#SIIETperiCITTADINI – SATURIMETRO

IL SATURIMETRO una piccola guida per il cittadino Che cosa è? E’ uno strumento di…

13 ore ago

Opi Cosenza, l’appello del presidente Sposato ai colleghi: “Non abbandoniamo i pazienti”

L’appello diretto ai colleghi arriva dal presidente dell’Ordine degli infermieri di Cosenza, Fausto Sposato. “Non…

14 ore ago