Pensate mai a ciò che vede ogni giorno un infermiere?

Un post che ritrae un’infermiera in un momento di difficoltà è diventato virale sui social networks. A scriverlo e a pubblicarlo corredato di una foto…

Un post che ritrae un’infermiera in un momento di difficoltà è diventato virale sui social networks. A scriverlo e a pubblicarlo corredato di una foto significativa è Laura McIntyre, sorella di Cathy. Quest’ultima svolge la professione in un reparto di ostetricia e ginecologia.

«Caty ha appena concluso il suo quarto turno di fila. Sono circa 53 ore in quattro giorni. Questo non include l’ora e mezza di macchina che si fa ogni giorno. Di solito non ha la possibilità di pranzare o addirittura bere», racconta la sorella mostrando la foto dell’infermiera seduta in poltrona mentre non riesce a trattenere le lacrime davanti al piatto della sua cena, ripensando a quanto visto e vissuto poco prima.


 «Ha assistito una donna che ha dato alla luce un bimbo morto. Avete mai pensato davvero a ciò che vede un’infermiera ogni giorno? Vedono le gioie di mamme e bambini nati sani. Vedono il panico e l’ansia quando una nuova mamma ha paura. Vedono la paura quando c’è un cesareo inatteso.

Vedono la pace quando la mamma ha il sostegno della sua famiglia. Vedono adolescenti che partoriscono. Vedono morire persone, vedono arrivare le pompe funebri. Sapete che devono prendere accordi affinché le agenzie funebri vengano a prendere i bambini morti? Neanche io».


Chiunque può avere una giornata storta a lavoro, ma tutto diventa più difficile dovendo trascorrere molte ore a stretto contatto con le gioie ed i dolori delle persone.


La sorella conclude il messaggio riportato nel post ringraziando la sorella Caty e tutti gli infermieri e le infermiere, ricordando come siano persone davvero speciali.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Si celebra oggi la Giornata mondiale della poliomielite

24 ottobre è oggi la Giornata mondiale della poliomielite Nel 1988, quando l'Organizzazione Mondiale della…

6 ore ago

Tragico incidente sulla statale 119: morti un medico ed un oss

Un tragico incidente stradale è costato la vita ad un medico e ad un operatore…

8 ore ago

Bando Protezione Civile per infermieri a supporto del territorio

Per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del Covid-19, in particolare…

8 ore ago

”Ogni giorno vivo col terrore di ricevere un tampone positivo o che la mia U.O. torni a essere di nuovo area Covid. ”

4:39 AME pensare che una povera illusa (dato che il periodo da EROINA DEL POPOLO…

8 ore ago

Maxi focolaio in una rsa di Triggiano: 90 contagi

Due nuovi focolai nel barese: in una rsa e in una struttura residenziale socio-sanitaria. Nella…

8 ore ago