Per la senatrice Silvestro gli INFERMIERI ITALIANI sono un BANCOMAT elettorale

L’ex Presidente della FNC Collegi, oggi Senatrice  della Repubblica e componente del Comitato Centrale dell’Ipasvi, abdica alla sua pretesa di indipendenza e si consegna alla disciplina di partito, mettendosi al servizio della campagna referendaria di Renzi

 

L’ex Presidente della FNC Collegi, oggi Senatrice  della Repubblica e componente del Comitato Centrale dell’Ipasvi, abdica alla sua pretesa di indipendenza e si consegna alla disciplina di partito, mettendosi al servizio della campagna referendaria di Renzi

Chi sosteneva che la Senatrice Silvestro Annalisa non si sarebbe mai assoggettata alla disciplina di partito nelle situazioni politiche che in qualche misura confliggono con il suo ruolo di componente del Comitato Centrale della Federazione Nazionale Collegi IPASVI ed ex Presidente deve ricredersi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Infatti, la Senatrice, non perde l’occasione di una passerella mediatica nel web, per assumere il ruolo di stampella al referendum incerottato di “Renzi”.

Tanto accade il giorno dopo la presentazione del nuovo codice deontologico  degli infermieri, illustrato ai presidenti dei Collegi provinciali convenuti a Roma per prendere parte ai lavori del “Consiglio Nazionale” convocato per l’occasione e la cui bozza è stata coordinata dalla stessa Senatrice.

Il posizionamento politico a favore e sostegno del SI al prossimo Referendum nazionale del 4 dicembre posto in essere dalla Senatrice, legittimo se rivolto a tutti gli italiani, da esponente politica…crea invece imbarazzo (e tanto!!) tra la classe infermieristica poiché Ella spiega che “… omissis…credo che gli italiani abbiano la responsabilità di cambiare questo paese e gli INFERMIERI abbiano la responsabilità di cambiare il sistema sanitario nazionale”

Da quale pulpito proviene la predica per il forte significato che assume la dichiarazione che rende e che riversa sugli infermieri?

Vuole forse dire che se non vince il si al referendum confermativo delle modifiche costituzionali, gli Infermieri Italiani devono ritenersi responsabili morali nella eventualità che il risultato atteso risulterà diverso da quello che Ella auspica?

Richiamare gli Infermieri ad una responsabilità, cosa poco corretta, anzi imbarazzante direi, considerando l’evidente conflitto d’interesse che determina, in antitesi, tra l’altro con l’art. 34 del nuovo codice deontologico che ha contribuito ad elaborare essendo Ella stessa coordinatrice del gruppo di lavoro della Federazione sulla stesura del nuovo codice.

L’art. 34 cita testualmente:

“L’infermiere e il Collegio professionale si impegnano affinché l’agire del professionista sia libero da condizionamenti, interessi, pressioni di assistiti, familiari, altri operatori, imprese, associazioni, organismi”.

Andando sul sito istituzionale della Federazione leggiamo nella parte dedicata alla Deontologia:

“Per ogni infermiere è importante non perdere mai di vista il proprio mandato professionale: ed è questo lo scopo di uno spazio dedicato alla Deontologia”.

Forse il Codice non è uno strumento valido per tutti gli infermieri?

Visti alcuni precedenti la risposta è scontata.

La senatrice Silvestro non è nuova a simili comportamenti censurabili sul piano deontologico.

Le riprese video sorprendono la Silvestro nel ruolo di senatrice infermiera in competenze avanzate di pianista, come denunciano diversi  senatori  del M5S,  inducono i professionisti Infermieri Italiani a reazioni imbarazzanti non solo per il gesto ma soprattutto per l’assordante silenzio del Comitato Centrale della Federazione Nazionale che  mai, (ovviamente) ha ritenuto di  rivolgere alla senatrice invito a maggiore rigore comportamentale atteso il ruolo di componente.

Vi è più che il CC ha deliberato il conferimento alla senatrice infermiera del coordinamento dei lavori di approntamento del codice deontologico.

 

La senatrice Silvestro ripresa mentre al Senato vota per il senatore Sposetti, con video che la inchiodano, un gesto che non è mai stato sanzionato!

Come denuncia il senatore Girotto del M5S “il senatore Lello Ciampolillo oramai è diventato specializzato nel riprendere decine di questi episodi. Anche con questa legislatura, nonostante il fatto che noi ci siamo alzati decine e decine di volte denunciando in tempo reale l’accaduto ed avendo pubblicato decine e decine di video come quello della senatrice Silvestro, non c’è mai stata una sanzione”.

Gli Infermieri mentre si godono il filmato con la Silvestro protagonista le ricordano anche l’art. 44 del vigente codice deontologico:

“L’infermiere tutela il decoro personale ed il proprio nome. Salvaguarda il prestigio della professione ed esercita con onestà l’attività professionale”

Chi avrebbe dovuto sanzionare la presidente della Federazione Nazionale dei collegi Ipasvi?

Che valore riveste un Codice Deontologico se la stessa coordinatrice del gruppo di lavoro che lo ha partorito, è la prima a trasgredirlo?

Restiamo basiti da tanta arroganza a cui bisogna dire Basta.

Gli infermieri italiani cara Silvestro non sono il tuo BANCOMAT.

Randolfi Massimo

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024