NT News

Perché gli infermieri continuano a praticare la ginnastica vescicale e come la giustificano?

Perché gli infermieri continuano a praticare la ginnastica vescicale e come la giustificano? Questo è l’interrogativo che si sono posti Daniele Curci e Valerio Dimonte, ricercatori dell’Università di Torino.

Nello studio che hanno condotto, si sono posti l’obiettivo di valutare la variabilità dei comportamenti degli infermieri nel ricorso alla ginnastica vescicale (GV) prima della rimozione del catetere e le motivazioni che supportano tale scelta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per fare ciò è stata realizzata un’indagine multicentrica con la somministrazione di un questionario a 338 infermieri in servizio presso 28 reparti dei 6 maggiori ospedali dell’area torinese, nei servizi di medicina, chirurgia, urologia ed ortopedia.

All’interno del questionario sono stati proposti 7 scenari differenti nei quali si chiedeva agli infermieri di specificare se avrebbero eseguito o meno la ginnastica vescicale e la motivazione.

Risultati

Sono stati complessivamente ritirati 240 questionari (71%). In generale, solo il 10% degli infermieri (24) utilizzano abitualmente la GV, il 24.2% (58) solo in rare occasioni, mentre il 65.8% (158) mai. 

Dall’analisi delle risposte ottenute nelle singole situazioni, nel 63.3% (152) dei casi gli infermieri non userebbero la GV. La scelta di eseguire la GV non è associata alla formazione di base (p=0.43) o agli anni di esperienza (p=0.62), ma meno si conosce la situazione clinica del paziente, più frequente è il ricorso alla GV.

Conclusioni

L’uso della GV risulta essere limitato, ma in assenza di prove di efficacia e di indicazioni, i comportamenti variano tra reparto. Anche nei reparti dove la ginnastica vescicale non viene eseguita, gli infermieri vi ricorrono in particolare nelle situazioni per le quali nel reparto si ha meno esperienza.

Simone Gussoni

Fonte: PubMed

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024