Perugia, posto da dirigente al Sitro: che pasticcio dopo Concorsopoli

Dopo la sospensione della prima in graduatoria, l’Azienda ospedaliera aveva chiamato la terza. Il secondo classificato si è allora rivolto al Tar dell’Umbria, che ha riconosciuto la fondatezza del ricorso, ma…

Era arrivato secondo al concorso per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, ma quando la prima in graduatoria è stata sospesa dal lavoro perché indagata nell’ambito del procedimento sui presunti concorsi truccati nella sanità umbra (adesso è tornata in servizio), l’Azienda ospedaliera di Perugia non si era rivolta a lui, ma alla terza classificata. Così era scattato il ricorso al Tar dell’Umbria, che aveva accolto il ricorso e trasmesso gli atti di quella nomina alla Procura della Repubblica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il posto a concorso era quello da dirigente del Servizio infermieristico tecnico sanitario riabilitativo ostetrico (Sitro). L’Azienda sanitaria, a fronte delle misure cautelari e disciplinari che avevano colpito la dirigente del servizio, non aveva chiamato il secondo in classifica, ma adottato “misure a rotazione straordinaria degli incarichi”.

I giudici amministrativi hanno riconosciuto che l’Azienda ospedaliera avrebbe dovuto “procedere alla copertura del posto attraverso il conferimento di un incarico dirigenziale a una dipendente avente pari inquadramento contrattuale del ricorrente e come lui titolare di incarico organizzativo, per di più collocata alle spalle dello stesso ricorrente nella graduatoria del medesimo concorso”, e che non sposta l’ago della bilancia il fatto che la terza classificata avesse accettato l’incarico “in via del tutto temporanea e senza riconoscere compensi aggiuntivi”.

Il ricorso era fondato, ma non dava diritto all’assunzione, dovendosi svolgere uno nuovo procedimento concorsuale

. L’Azienda ospedaliera, però, non ha proposto un nuovo concorso, ma ha “attribuito in via transitoria la responsabilità e la gestione di tutte le attività ordinarie e straordinarie riferite al Sitro in capo al direttore sanitario, stabilendo che questi potrà, a tale scopo, avvalersi anche attraverso l’istituto della delega della collaborazione dei titolari degli incarichi di organizzazione ad oggi operanti presso il Sitro sotto la propria supervisione”. Lasciando, di fatto, le cose come stavano prima del ricorso al Tar.

Così il secondo classificato ha presentato un nuovo ricorso al Tar, ribadendo il suo “diritto ad essere assunto nel ruolo di dirigente del Sitro o in altra posizione dirigenziale vacante in base al piano di fabbisogno di personale vigente, con salvezza ex tunc di ogni effetto giuridico ed economico, e per la condanna dell’Azienda al risarcimento del danno per equivalente in favore del ricorrente, commisurata alla posizione stipendiale dirigenziale”.

I giudici amministrativi hanno ribadito l’illegittimità dell’assunzione della terza classificata, ma hanno respinto il ricorso sull’ottemperanza della sentenza, in quanto l’aver riportato il Sitro in capo a un dirigente dell’Azienda ospedaliera esime la stessa dal rifare il concorso. Quindi niente concorso o scorrimento della graduatoria perché “l’atto impugnato” non è in “contrasto con il puntuale contenuto precettivo della sentenza”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Perugia Today

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024