NT News

Pescara. Falsa Infermiera scoperta dai colleghi: assunta da una cooperativa per 6 settimane

Ancora una falsa infermiera scoperta nel pescarese

Due mesi dopo il caso della donna che lavoro per oltre un mese in ospedale, senza mai aver conseguito la laurea in Infermieristica ci troviamo di fronte ad un altro caso di esercizio abusivo di professione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una donna ha risposto ad un annuncio lavorativo pubblicato sul web. Una cooperativa sociale ricercava personale che, in convenzione con la Ausl, avrebbe dovuto occuparsi dell’assistenza domiciliare integrata occupandosi di prelievi a domicilio ed altre prestazioni sanitarie.

I colleghi del distretto ai quali è stata affiancata si sono accorti subito dell’assoluta incompetenza della signora denunciando al datore di lavoro il fatto che non conoscesse minimamente alcuna procedura infermieristica ne avesse idea di cosa stesse facendo.

«Dai primi giorni di affiancamento sul territorio pescarese, a fine luglio – racconta la fonte – ci siamo accorti che non fosse capace nemmeno di effettuare un prelievo del sangue. L’abbiamo quindi subito isolata, non permettendole di fare nulla durante le visite. Con relativa segnalazione ai responsabili e all’ufficio del personale

».

Durante le verifiche del caso, la presunta infermiera ha proseguito il periodo di affiancamento necessario per l’eventuale conferma del ruolo. Per un periodo di sei settimane ha continuato ad operare venendo osservata da vicino dai colleghi che, hanno cercato in ogni modo di evitare che potesse creare danni ai pazienti assistiti a causa della propria assoluta incompetenza.

Dai primi accertamenti è apparso che non abbia mai presentato la documentazione necessaria per poter verificare la relativa iscrizione al collegio Ipasvi ed il conseguimento del titolo abilitante alla professione.

Essendo stata sollecitata dal datore di lavoro, dopo le segnalazioni dei colleghi, si sarebbe rifiutata di fornire i certificati ed i documenti original che certificassero quanto dichiarato nel curriculum.

Simone Gussoni

Fonte: Il Messaggero

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024