Pisa, gli infermieri incontrano i cittadini

Per il prossimo 25 settembre, a partire dalle 9 al Palazzo dei Congressi di Pisa, il Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche della Azienda USL…

Per il prossimo 25 settembre, a partire dalle 9 al Palazzo dei Congressi di Pisa, il Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche della Azienda USL Toscana nord ovest ha organizzato un evento di nome ‘Accompagnare la vita’, che permetterà ai cittadini di conoscere da vicino il mondo degli infermieri.

Come spiega a Pisa Today Chiara Pini, direttore del dipartimento delle professioni, “Questo titolo racchiude il senso del nostro lavoro. Infermieri, ostetriche e operatori socio sanitari sviluppano con le persone che a loro si affidano una alleanza che va al di là del mero atto professionale. Per questo abbiamo scelto di confrontarci con loro. 

Insieme’ è la parola chiave di questo incontro in cui chiederemo ai cittadini cosa si aspettano da noi nei percorsi di salute, percorsi che debbono sempre tenere conto dei due punti vista: quello dei cittadini e quello degli operatori. Gli esperti ci insegnano che non sempre il percorso tracciato è vissuto così come progettato, per questo è importante il confronto costante tra chi dispone e chi fruisce del servizio”.

I temi trattati e per cui professionisti della salute, utenza ed associazioni si confronteranno, saranno assai importanti: si passerà dai ‘primi passi della vita’ (con focus su nascita e adolescenza), alla ‘promozione della salute’, dal tema delle ’emergenze’ a quello del ‘fine vita’.

Nel corso della giornata saranno presenti anche degli stand nei quali infermieri ed ostetriche presenteranno ai cittadini la propria attività professionale.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione anche dell’assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi e del coordinatore nazionale di Cittadinanza Attiva – Tribunale dei Diritti del Malato Tonino Aceti, avrà termine alle ore 16:30 con una tavola rotonda dal titolo ‘Accompagnare la vita: riflessioni e progetti con i cittadini’, dove interverrà anche del direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Covid-19, muore infermiere 59enne: la terapia intensiva porterà il suo nome

È morto questa mattina a causa del Covid-19 Sergio Bonazzi, infermiere in servizio presso il…

3 ore ago

Ginecologia e resistenza agli antibiotici: l’utilità dei probiotici

In ambito ginecologico la resistenza agli antibiotici crea numerosi problemi. Gli antibiotici vengono prescritti in…

8 ore ago

Hiv e Aids, i dati Iss sulle nuove diagnosi in Italia nel 2019

Pubblicati i dati Iss sulle nuove diagnosi di infezione da HIV e dei casi di…

9 ore ago

IG-IBD – Malattie infiammatorie croniche intestinali, il bilancio del 2020

Considerevoli i ritardi diagnostici, ma aumentano le opzioni terapeutiche “Anche in caso di sintomi evidenti…

9 ore ago

ASP Cosenza: concorso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario dell'ASP di Cosenza n. 1193 del 25/11/2020 è…

10 ore ago

Infarto, bypass e angioplastica: dove operarsi?

I ricoveri per infarto miocardico acuto sono calati del 7,6% tra il 2012 e il…

10 ore ago