E’ disponibile gratuitamente nei principali store per mobile l’App del Ministero della Salute “Planner delle vaccinazioni”, pensata per avere sempre sotto controllo le vaccinazioni dei piccoli, su smartphone o tablet.

Dal 2013 al 2014 i dati hanno registrato 7183 istallazioni totali. L’App suggerisce le vaccinazioni da fare e quando farle, in base al Piano nazionale vaccini ed è anche un utile pro-memoria per ricordare le dosi già somministrate. Per far funzionare l’applicazione  occorre impostare pochi dati essenziali del bambino e, se lo desideri, si possono aggiungere una foto del piccolo e i riferimenti del proprio pediatra.

L’App propone le date consigliate per la prima dose dei  vaccini e, una volta inserita la data della prima vaccinazione effettuata, l’applicazione ti segue e ti aggiorna sulle date dei richiami.

Dopo ogni vaccinazione inserita, è possibile giocare con i più piccoli, facendogli schiacciare le immagini di virus e batteri con un semplice “tap”. Un modo semplice per far comprendere l’importanza della vaccinazione anche ai bambini e regalare un sorriso.

L’App, che può essere scaricata in modo gratuito dai market per iOS e Android, non sostituisce il certificato ufficiale di  vaccinazione, che può essere rilasciato esclusivamente dall’ente pubblico che la effettua, e non sostituisce il parere e la prescrizione del pediatra.

L’App è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali e dalla Direzione generale della prevenzione, con il supporto tecnico della Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario e si colloca nel più ampio obiettivo della promozione della profilassi vaccinale nel nostro Paese.

Fonte: www.salute.gov.it

Sabina Piazzolla