Poggio Moiano (Rieti), morì per asfissia nella casa di riposo: a processo titolare e infermiere

Il decesso delle 90enne sarebbe da attribuire a una compressione toracica. I due rinviati a giudizio devono rispondere di concorso in omicidio colposo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È morta in solitudine, senza avere la possibilità di chiedere aiuto. Un dramma scoperto solo al mattino, quando è arrivato l’infermiere per dare il cambio al collega che aveva coperto il turno di notte. Ma ormai era troppo tardi per prestare soccorso all’anziana ospite di una casa di riposo di Rieti.

Secondo l’esito della relazione del medico legale che su incarico della procura effettuò l’autopsia, la causa della morte era da attribuire a una compressione toracica, causata da un lato dal materasso, dall’altro dalle sbarre di protezione dalle cadute, in quanto la donna era scivolata nello spazio compreso tra l’uno e le altre, rimanendo bloccata e senza più la possibilità di muoversi. Non più in grado di badare a se stessa perché non autosufficiente, la 90enne F.F. era morta per asfissia.

Per quanto accaduto all’interno della Giovanni Paolo II, a Poggio Moiano, il 23 maggio 2017, il gup Floriana Lisena ha rinviato a giudizio per concorso in omicidio colposo il titolare della struttura e un infermiere, accogliendo in questo senso la richiesta formulata dal sostituto procuratore Rocco Maruotti

, terzo pm al quale è stato assegnato il fascicolo, dopo un fermo delle indagini durato oltre due anni. Il processo si aprirà a marzo e il giudice per l’udienza preliminare ha ammesso la costituzione di parte civile della figlia e della nipote della vittima.

L’inchiesta, condotta dai carabinieri della stazione di Poggio Moiano e corredata da diverse testimonianze, nonché dagli accertamenti medici, ha consentito di accertare che l’incidente di cui rimase vittima l’anziana si verificò intorno alle 4:30 del mattino, ma soltanto alle 6:10 fu scoperto il corpo senza vita. Un intervallo di tempo troppo lungo, che, secondo le conclusioni raggiunte dalla procura, depone per un comportamento negligente da parte degli imputati, che hanno rilasciato dichiarazioni spontanee quando sono stati interrogati, accusati di non aver adottato le necessarie cautele per impedire che la 90enne potesse restare intrappolata nel letto.

Proprio la mancata sistemazione di cuscini nello spazio vuoto, dove rimase incastrata la degente, e l’uso di un materasso non idoneo sono stati posti in evidenza dal pm nella richiesta di rinvio a giudizio, come anche l’insufficiente presenza di personale incaricato di garantire l’assistenza agli ospiti durante la notte.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Messaggero

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024