NT News

Policlinico Gemelli: ogni infermiere reperibile 365 giorni all’anno senza ricevere alcuna maggiorazione economica

Una nuova incredibile vicenda è stata denunciata dal sindacato Coina, pochi giorni dopo la bocciatura da parte della Fondazione Policlinico Gemelli di un Contratto separato per le Professioni Sanitarie.

La stessa struttura ospedaliera avrebbe autorizzato una procedura interna firmata dal Direttore SITRA Dott. M. Zega, nonché consigliere dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, con la quale viene disposto che in caso di assenza non programmata dal servizio, ad esempio per malattia, gli infermieri fuori turno saranno richiamati in servizio attraverso una semplice telefonata. Nessuno sarebbe escluso da questa disposizioni riguardante sia gli infermieri a riposo, in ferie, in permesso studio, o in formazione ECM.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ogni professionista si troverebbe dinanzi ad una reperibilità non retribuita senza fine, 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno.

L’operatore sanitario dovrebbe dunque vivere in funzione di una possibile chiamata dell’azienda per coprire assenze che di non programmato hanno poco.

“Le malattie giornaliere sono in un ente come la FPG qualcosa di prevedibile statisticamente valutabili con una media giornaliera. Oltre alla chiara violazione del tempo libero del dipendente, della Privacy, della Legge, del CCL FPG, non viene riconosciuto un compenso adeguato al disagio e il pagamento dello straordinario in automatico, visto che le ore di fatto saranno probabilmente a recupero”, spiega il sindacato.

Il Coina ha immediatamente inoltrato una lettera di diffida:

Oggetto: gestione assenze del personale delle Professioni Sanitarie e di supporto IO.065. 

La scrivente è venuta a conoscenza di una procedura della Gestione assenze del personale delle Professioni Sanitarie e di supporto (I.O. 065), la quale oltre a violare le norme contrattuali vigenti della Fondazione Policlinico A. Gemelli, viola anche norme di Legge, come il D.Lgs n. 66 del 2003 e la legge sulla Privacy n. 196 del 2003 e s.m.i..

La procedura in oggetto nasce per sopperire alle assenze non programmate del personale di assistenza, che possono compromettere i livelli minimi assistenziali e/o il corretto funzionamento delle UU.OO.. 

Le sopraindicate assenze in oggetto, non sono improvvise, ma sono facilmente prevedibili e quindi programmabili, visto che la Fondazione Policlinico Gemelli conosce con certezza matematica quante malattie giornaliere vi sono nella arco delle 24 e del mese. 

La scrivente ha più volte richiesto di prevedere un Pool di sostituzione delle malattia riferendosi ad una media di assenza prevista per il periodo, ma evidentemente è stato deciso di utilizzare una metodica diversa e soprattutto dequalificante ed a costo zero.

Secondo la procedura in oggetto il Coordinatore, o in sua assenza l’infermiere, dovrà richiamare in servizio dipendenti in riposo, in sostituzione, in ferie, permessi studio, formazione permanente o in debito orario, ma a quale titolo?

Il CCL della FPG prevede il richiamo in servizio solo per chi è in Pronta Disponibilità e con determinate caratteristiche (peraltro illegittimi e che il Coina non ha firmato). 

Dove è previsto contrattualmente il richiamo in servizio per sopperire a carenze organiche strutturali e facilmente prevedibili?? 

Perché il lavoratore dovrebbe lasciare il proprio numero di cellulare personale quando nè il contratto nè la normativa vigente lo prevede??

La procedura inoltre indica nelle competenze del Coordinatore e in sua assenza dell’infermiere più anziano, quello di valutare il carico assistenziale nel rispetto dei livelli minimi assistenziali. In base a quali requisiti e quali responsabilità?? 

Il Coina ha protocollato negli ultimi mesi 2 lettere dove si faceva presente che il personale di assistenza, sia infermieristico che di supporto, nei reparti di Ortopedia e Cardiologia Sub-intensiva, non rispetta i requisiti minimi assistenziali della Regione Lazio, aumentando il rischio di errori e/o eventi avversi, vista la posizione di garanzia e responsabilità civile e penale in capo al professionista infermiere. 

Nei casi in cui non sia possibile richiamare in servizio chi per Contratto e per Legge è di riposo, un collega dovrà, per sopperire alla carenza organica, continuare il proprio servizio per l’intero turno successivo di lavoro, ossia lavorare per 15 o 17 ore continuative, quando il disposto degli art. 7 e 8 del D.Lgs. 66/03 pone come limite di lavoro in 13 ore giornaliere(Min. Lavoro circ. n.8 prot. 210 del 2005) . 

Con questa procedura si viola la Legge, ponendo il lavoratore in una posizione ambigua, rispettare un procedura aziendale o una Legge dello Stato Italiano?? 

A cosa va incontro un eventuale errore fatale commesso da chi ha violato la Legge in nome di una procedura aziendale??

Per ultimo vi è anche l’umiliante affermazione della Fondazione Policlinico Gemelli che invece di valorizzare le prestazioni di una Professione intellettuale come quella infermieristica sancita dall’articolo 2229 del C.C., che la stessa Legge n. 24 del 2017 (Legge Gelli) pone al pari della Professione medica per quanto attiene la responsabilità professionale, la Fondazione prevede una doppia possibilità, ovvero il pagamento dello straordinario con compensi non adeguati alla effettiva responsabilità o la più probabile possibilità di dover recuperare le ore lavorate in straordinario, ma senza la maggiorazione oraria e secondo le esigenze di servizio. 

Il Coina non può che essere contrario e fortemente offeso da quanto previsto da questa procedura, che non fa altro che avvalorare il fatto che, per la Fondazione Policlinico Gemelli, l’infermiere è uno strumento da utilizzare per sopperire a tutte le problematiche assistenziali, amministrative, ausiliarie, oltre ad essere demansionato e sfruttato per ogni esigenza, dimenticando che l’infermiere è, e sarà, sempre l’asse portante di questo Policlinico e che per questo merita rispetto.

La scrivente per tali oggettivi motivi non può essere in sintonia con tale procedura e richiede un incontro urgente per sopperire alla carenza organica degli infermieri e del personale di assistenza. 

Distinti saluti

La Segretaria Aziendale 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024