Categorie: Massimo Randolfi

Policlinico Militare di Roma annuncia la sospensione per gli infermieri non iscritti all’Ordine

Il policlinico Militare di Roma in una nota ammette l’esistenza di infermieri abusivi perchè non iscritti all'Ordine secondo quanto previsto dalla legge 3/2018

Una posizione perseguita dal Sindacato dei Militari che aveva già denunciato lo scorso 8 febbraio con una lettera indirizzata al Ministro della difesa Elisabetta Trenta (VEDI)

Il policlinico Militare di Roma in una nota ammette l’esistenza di infermieri abusivi perchè non iscritti all’Ordine secondo quanto previsto dalla legge 3/2018.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La nota datata 19 agosto u.s. riconosce la grave situazione di illegalità in cui versa gran parte del personale militare che presta servizio come infermiere o tecnico sanitario.

La Direzione del Celio ha stabilito che entro il prossimo 9 settembre i militari dipendenti che non avranno regolarizzato la propria posizione in relazione all’obbligo di iscrizione all’Albo professionale espressamente previsto dalla legge 3/2018, “saranno sollevati dall’impiego in ambito clinico-assistenziale sia presso il Policlinico militare che nei teatri operativi e temporaneamente assegnati nell’ambito della Direzione ospedaliera, Direzione sanitaria e Reparto Supporti in attesa di un eventuale reimpiego in relazione alle esigenze di Forza Armata”.

Il Sindacato dei Militari lo annuncia sul proprio sito web:

“La decisione della Direzione del Policlinico Militare di Roma, ad avviso di questa Organizzazione Sindacale, arriva con oltre un anno e mezzo di ritardo rispetto all’entrata in vigore della legge 3/2018 e prova oltre ogni legittimo dubbio l’esistenza del fatto reato previsto dall’articolo 348 c.p. che punisce con la reclusione fino a cinque anni e la multa fino a 70mila euro coloro che determinano altri all’esercizio abusivo della professione e con la reclusione fino a tre anni e la multa fino a 50 mila euro chi esercita la professione abusivamente.

Alla luce di questi fatti, in merito ai quali lo scorso 12 marzo abbiamo presentato una dettagliata denuncia alla Procura di Roma, chiediamo all’autorità giudiziaria competente di intervenire con la massima urgenza consentita per perseguire i responsabili e adottare ogni provvedimento utile affinché, anche presso altre strutture militari, i “professionisti abusivi” non possano reiterare le loro condotte illecite ed esporre gli ignari fruitori delle loro prestazioni ai rischi sanitari della professione esercitata senza alcun controllo da parte degli Ordini professionali”.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024