Infermiere dell’Emergenza

Polmone ed approccio diagnostico: l‘ecografia

L’ECO FAST è una metodica applicata sul paziente critico e finalizzata a ricercare, ad esempio, la presenza patologica di liquidi: lo scopo principale consiste nel riscontrare una patologia acuta intorno agli organi coinvolti dal trauma o dall’affezione che ne discerne.  

L’Eco Fast è facile da usare, portatile, non invasiva, poco costosa e non espone il paziente a radiazioni ionizzanti. Altamente specifico (96%) e ad elevata accuratezza diagnostica (96%), perde diversi punti nella sensibilità diagnostica (85%).

Ciò a dimostrazione del fatto che, pur essendo affidabile nelle diagnosi di lesioni d’organo con versamento libero, non può riconoscere piccole quantità di versamento né modesti danni intraparenchimali senza versamento, la cui diagnostica elettiva è tutt’ora appannaggio della TC, e qualora l’esame venga eseguito secondariamente, in rari casi la presentazione dell’immagine può condurre a falsi negativi

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’ecografia consente di migliorare il trattamento del paziente acuto, e le spdne adatte per lo studio del polmone sono essenzialmente due ovverossia la sonda lineare con fequenza 1-5 Mhz (generalmente usata per l’ecocardio) e la sonda convessa con frequenza 2-5Mhz.

L’analisi del polmone attraverso l’ecografo si basa sul riconoscimento di specifici artefatti generati dalla interazione delle onde sul parenchima polmonare.

Infatti si distinguono:
  • Linee A (fisiologiche)
  • Linee B (Patologiche ed espressione di fluidi liberi)
  • Addensamenti
  • Raccolte fluide
  • Scorrimento pleurico (slinding sign)

Le linee A si presentano orizzontali e sono gli ultrasuoni che si scontrano sulla pleura e poi tornano indietro e sono fisiologici. La loro presenza obiquitaria fa si che il polmone possa essere definito “asciutto”.

Le linee B

invece sono verticali, e sono appannaggio di presenza di liquido negli spazi interstiziali e alveolari e sono iperecogene. Se le linee B sono tante si parla di White Lung: è il caso dell’edema polmonare.

Gli addensamenti hanno aspetto disomogeneo e addensato e non sono altro che raccolte (per polmoniti, flogosi polmonare) che arrivano a raggiungere la pleura. Devono toccare la pleura polmonare per essere visibili altrimenti, letteralmente, gli ultrasuoni rimbalzano sulla pleura propriamente detta e non li rilevano.

Le raccolte fluide avrà aspetto ipo-anecogeno.

Infine lo sliding lung non c’è, ad esempio, in caso di pneumotorace.

Per l’esame del polmone bisogna posizionare la sonda in tre zone caratterstiche:

  1. Torace anteriore apicale;
  2. Parete laterale del torace;
  3. Parete postero-laterale del torace.

CALABRESE MICHELE

FONTE:

pubmed.ncbi.nlm.nih.gov

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

24/04/2024