Pontecorvo, la Casa della Salute funziona: in arrivo la Degenza infermieristica

Visti gli ottimi risultati conseguiti, la Regione Lazio ha deciso di premiare la struttura con un nuovo reparto e con l’attivazione della sale operatorie.

Oltre 1.700 ricoveri e 33mila ore di degenza in cinque anni. Numeri record per la Casa della Salute di Pontecorvo (Frosinone), e arriva il premio della Regione Lazio: un nuovo reparto di Degenza infermieristica e l’attivazione delle sale operatorie. La comunicazione è giunta martedì pomeriggio dall’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, che ha incontrato il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, e l’assessore comunale alla Sanità, Gianluca Narducci.

La Casa della Salute, nata nel 2014 sulle ceneri dell’ex ospedale De Prete (chiuso nel 2010 con il decreto 80 della Regione Lazio), è un modello che funziona, da esportare. E per questo sarà potenziata. La struttura è un decongestionante diretto per dell’ospedale Santa Scolastica di Cassino, da dove settimanalmente arrivano pazienti per ricoveri dopo le fasi acute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Visti i numeri sorprendenti, la Regione intende quindi puntare sul reparto di Degenza infermieristica, implementandolo con una nuova struttura da 20 posti letto da aprire al quinto piano e attivando delle sale operatorie per interventi non urgenti. In questo modo si otterrebbero più servizi a costi ridotti. Se si calcola che il costo per singolo paziente in Degenza infermieristica è di 200 euro al giorno, mentre in un ospedale per acuti ha un costo di 800/1.000 euro al giorno, i conti sono presto fatti.

Ma il bilancio positivo della Casa della Salute produrrà anche nuovi servizi al Presidio ambulatoriale territoriale (Pat, ex punto di primo intervento). Si sta lavorando, infatti, per eseguire elettrocardiogrammi (Egc) refertati in teleassistenza, e lo stesso avverrà per la Radiologia.

«Un grande risultato, ottenuto grazie allo sforzo e al lavoro costante dell’assessore alla Sanità, Gianluca Narducci, il quale ha creduto e crede in questa struttura. Un ringraziamento alla Regione Lazio, all’assessore Alessio D’Amato, e al lavoro congiunto per il territorio del capogruppo Pd, Mauro Buschini, e del consigliere regionale di Forza Italia, Pasquale Ciacciarelli. Una struttura che cinque anni fa era semivuota e che ora rappresenta un motivo d’orgoglio per la sanità provinciale e un modello da esportare». Così il sindaco Anselmo Rotondo.

«Oggi la Casa della Salute è un modello, un punto di forza per decongestionare il vicino ospedale Santa Scolastica – aggiunge l’assessore Narducci –. Ciò grazie all’impegno di chi ha creduto nel modello Casa della Salute, in primis i tanti professionisti che lavorano nella struttura sanitaria. Grazie anche al sindaco per aver creduto nel lavoro che ho portato avanti e porto avanti quotidianamente».

Novità positive anche per la Casa della Salute di Ceprano (ex ospedale Ferrari), dove in questi giorni è stato attivato il servizio di Radiologia e potenziato il servizio per le ecografie.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Messaggero

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024