Cittadino

Prevenzione del tumore al seno: il ruolo dei fisioterapisti

Rilanciamo un’intervista a Monica Mastrullo, componente del NIS di Fisioterapia in Linfologia (network di interesse specialistico dell’Aifi).

Il mese di ottobre è dedicato da tempo alla prevenzione del tumore al seno. Quest’anno, poi, come ha dichiarato anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, “le campagne di prevenzione contro il tumore al seno sono più importanti degli altri anni, perché è il momento di recuperare screening e controlli rinviati a causa della pandemia”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma in quest’ambito quale può essere il ruolo dei fisioterapisti? Ne abbiamo parlato con Monica Mastrullo, componente del NIS di Fisioterapia in Linfologia, il network di interesse specialistico dell’Aifi (Associazione Italiana Fisioterapisti), nato nel maggio del 2019 con lo scopo di diffondere la cultura, le evidenze scientifiche e le buone pratiche riabilitative nel management di linfedema e lipedema.

Dottoressa Mastrullo, siamo nel mese della prevenzione del carcinoma mammario, cosa sta facendo il NIS di Fisioterapia in linfologia in questo ambito?
Il NIS è nato abbastanza recentemente e quindi stiamo – come componenti – unendo le nostre forze e le nostre competenze. Sicuramente il nostro obiettivo è quello di promuovere la conoscenza in ambito linfologico attraverso le evidenze scientifiche e le linee guida delle società scientifiche nazionali e internazionali, ed essere punto di riferimento formativo e informativo per le persone assistite, i fisioterapisti e gli studenti del corso di laurea in Fisioterapia interessati alla fisioterapia in linfologia. In questo senso anche tutte le attività di prevenzione ci vedono coinvolti in prima persona, soprattutto pensando a quanti cittadini abitualmente hanno rapporti di fiducia con la figura del fisioterapista. I suggerimenti più abituali – autopalpazione, partecipazione agli screening – sono quelli che anche noi non ci stanchiamo mai di suggerire e di diffondere, e che quindi anche quest’anno sosteniamo con convinzione.

Quando interviene il fisioterapista nei percorsi di riabilitazione delle donne con tumore al seno?
I fisioterapisti sono molto attivi nell’ambito della riabilitazione durante e dopo le cure per carcinoma mammario. Da un lato perché interveniamo per assicurare – ad esempio dopo un intervento chirurgico, che possa essere più o meno demolitivo e più o meno ricostruttivo – una corretta funzionalità muscolare ed articolare di braccio, spalla, collo. Ovviamente interveniamo anche, in team con le altre figure, per assicurare alle donne un corretto rapporto con il proprio corpo, con le proprie azioni e attività, cercando di garantire quanto più possibile un’armoniosa ed equilibrata gestione della fase più delicata, che è quella del ritorno a una vita quotidiana di qualità.

Quali sono le domande che vi sentite rivolgere più spesso dalle persone che seguite e che hanno vissuto l’esperienza del carcinoma mammario?
Sinceramente le domande più abituali sono: “Posso ritornare a una vita normale? Posso tornare ad accettarmi?”. Dobbiamo ricordare che spesso le operazioni al seno sono particolarmente invasive e demolitrici, e anche quando l’intervento protesico è immediato, e comunque molto ravvicinato all’intervento di chirurgia senologica, il tutto lascia strascichi che incrociano la sfera fisica e funzionale, e la sfera psicologica ed esistenziale. Riteniamo che un intervento fisioterapico che sappia anche tener conto di questi aspetti sia particolarmente efficace e produca effetti di benessere e di autopercezione decisamente importanti.

L’ambito della prevenzione del tumore al seno è molto vasto e attivo. State collaborando con realtà nazionali?
Sicuramente sì. Come Aifi, siamo attivi con protocolli d’intesa a livello nazionale con la Lilt. Inoltre i fisioterapisti sono spesso presenti nei team di varie associazioni di pazienti operate al seno. Anche a partire da queste esperienze, ci sentiamo di sottolineare l’importante presenza della nostra figura professionale nei percorsi di riabilitazione e ritorno alle attività quotidiane.

Redazione Nurse Times

Fonte: Aifi.net

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024