Prime Editing: la nuova tecnica per riparare il Dna

Permette di riscrivere l’informazione genetica corretta con cui sostituire quella sbagliata. Il tutto senza dover tagliare entrambi i filamenti, come accade con la vecchia Crispr.

“Cerca e sostituisci”. È questo il nuovo comando che permette di correggere gli errori del Dna, proprio come accade nei software per la scrittura di testi al computer, producendo risultati molto più precisi rispetto al vecchio “taglia-incolla” della tecnica Crispr.

A introdurre la novità è la tecnica Prime Editing, che attraverso un super “bisturi” molecolare, pratica micro-incisioni invece che pericolose sforbiciate alla doppia elica del Dna. Potenzialmente capace di correggere l’89% delle varianti genetiche legate a malattie umane, è anche la prima a poter intervenire efficacemente sui neuroni, come dimostra lo studio pubblicato su Nature dal Broad Institute di Harvard e Mit a Cambridge, negli Stati Uniti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Vista l’efficienza dimostrata dallo studio, il Prime Editing ha tutte le carte in regola per mandare in pensione il vecchio taglia-incolla del Dna: offre grandi potenzialità, perché teoricamente può correggere quasi tutte le mutazioni”, commenta Davide De Pietri Tonelli, coordinatore del Neurobiology of miRNA lab dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit).

La nuova tecnica, ideata nel 2016 e perfezionata con anni di studio, sfrutta una macchina molecolare formata da due componenti: la “forbice” Cas9 e l’enzima trascrittasi inversa (che sintetizza sequenze di Dna partendo dai corrispettivi Rna). In pratica Cas9 riconosce la sequenza sbagliata del Dna grazie a una molecola guida di Rna, portatrice dell’informazione corretta. Una volta sul bersaglio, apre con una micro-incisione nella doppia elica del Dna e permette alla trascrittasi inversa di riscrivere l’informazione genetica corretta con cui sostituire quella sbagliata. Il tutto senza mai dover tagliare entrambi i filamenti del Dna.

“In pratica – conferma De Pietri Tonelli – il Prime Editing ripara il singolo filamento guasto, mentre la Crispr tagliava entrambi i filamenti, applicando una ‘toppa’ con ‘cuciture’ spesso grossolane, che rischiavano di introdurre mutazioni indesiderate”. Proprio questo impediva di correggere in maniera efficiente la maggior parte delle quasi 75mila varianti genetiche umane associate a malattie.

Il gruppo di ricerca statunitense guidato da David Liu è riuscito a superare questo limite, ottenendo risultati importanti. Nei primi esperimenti su cellule umane, per esempio, il Prime Editing ha già corretto più di 175 errori del Dna, compresi quelli responsabili dell’anemia falciforme e della malattia neurologica di Tay-Sachs. “Si potranno avere importanti applicazioni per le malattie neurodegenerative e, più in generale, per tutte quelle legate a mutazioni nel sistema nervoso – conclude De Pietri Tonelli –, perché questa tecnica è la prima che riesce a intervenire in modo efficace anche sulle cellule che non si dividono più, come i neuroni”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Ansa  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024