NT News

Primo caso al mondo: 6 giorni in vita senza polmoni!

Il polmone dell’essere umano è un organo pari ubicato nella gabbia toracica e la sua unità funzionale è l’alveolo. La sua funzione è quella di incamerare gas (e principalmente di ossigeno, indispensabile per la vita) e distribuirli al sistema ematico.

Il polmone dell’essere umano è un organo pari ubicato nella gabbia toracica e la sua unità funzionale è l’alveolo. La sua funzione è quella di incamerare gas (e principalmente di ossigeno, indispensabile per la vita) e distribuirli al sistema ematico.

In Canada, in un paziente con fibrosi cistica e a seguito di una importante infezione polmonare, sono stati asportati entrambi i polmoni. È la storia incredibile accaduta all’ospedale di Toronto lo scorso aprile.

La paziente, Melissa Benoit, 32 anni, a seguito di una sindrome influenzale peggiora clinicamente tanto che l’infezione polmonare instaurata aveva dato una condizione di sepsi che rendeva necessaria l’asportazione di entrambi gli organi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La paziente è stata mantenuta in vita senza polmoni per ben 6 gg.

Le sue funzioni respiratorie erano sostituite da un polmone artificiale che era collegato al cuore e altri dispositivi extracorporei e garantiva ossigenazione al sangue.

Praticamente il piccolo circolo (la circolazione che va dal ventricolo destro del cuore, passa per i polmoni ossigenando il sangue e ritorna nell’atrio sinistro) è stato connesso ad un macchinario extra corporeo in grado di scambiare anidride carbonica e ossigeno coi globuli rossi (svolgendo la stessa funzione dei polmoni); è stata creata una nuova via che dall’atrio destro del cuore porta il sangue direttamente al grande circolo, sboccando nell’arco aortico, passando per un ulteriore ossigenatore.

Il tutto è durato finché non sono giunti due nuovi organi da un donatore.

Intervento riuscito, purtroppo però questa disavventura le ha provocato un danno ai reni, che renderà necessario un altro trapianto. E questa volta la donatrice sarà sua madre. Ma oggi Melissa quasi non crede a quanto le è successo.

CALABRESE Michele

Fonte: 

www.repubblica.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024