Infermieri

Prof.ssa Sasso scenda dalla cattedra e venga tra gli infermieri

"C'è un movimento che sta cercando di recuperare l'infermieristica di base che da noi qualche DEFICIENTE chiama demansionamento..."

Assistiamo in queste ore ad un’uscita infelice da parte della prof.ssa Loredana Sasso professore ordinario del SSD Med/45 al Dipartimento di Scienze della salute dell’università di Genova

“C’è un movimento che sta cercando di recuperare l’infermieristica di base che da noi qualche DEFICIENTE chiama demansionamento…” sono queste la parole pronunciate dalla prof.ssa Sasso in occasione dell’evento “Il risveglio del Gigante”, organizzato dall’Associazione Antonella Santullo in collaborazione con l’Opi di Rimini.

Ricordiamo il ruolo fondamentale della prof.ssa Sasso nello studio RN4CAST, i cui esiti sono stati presentati a Rimini. Nell’evento la prof.ssa Sasso ha esposto nella sua relazione una panoramica sulle sfide per l’infermieristica del futuro: skill mix e le cure mancate (missed care).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Invitiamo la prof.ssa Sasso a scendere dalla propria cattedra e calpestare le corsie delle strutture sanitarie, di passare una giornata nei pronto soccorso degli ospedali o di affiancare per un giorno un infermiere impegnato a domicilio dei pazienti.

Nel pieno rispetto per le opinioni altrui, riteniamo inopportuno l’utilizzo di un termine così offensivo per puntare il dito contro chi la pensa diversamente. Una pessima uscita che lascia perplessi.

Prof.ssa Sasso il demansionamento non è un’invenzione degli infermieri che frustrati cercano il sensazionalismo o il vittimismo. Il demansionamento è una piaga che colpisce gli infermieri… guai a non capirlo! Questo purtroppo dimostra un distacco netta dalla base infermieristica, una visione tipica di chi è seduto sullo scranno più alto. Una distanza dalla realtà che la maggior parte degli infermieri italiani vivono quotidianamente.

Sentire quella parola fa male, proprio perchè pronunciata da una figura di riferimento per moltissimi infermieri che credono in lei.

Il demansionamento esiste come esistono le sentenze che dimostrano esattamente che gli infermieri che lo denunciano non sono dei poveri “deficienti” ma povere vittime di un sistema che ne mortifica l’orgoglio e annienta la volontà di appartenenza ad una comunità che non vede ancora la luce in fondo al tunnel.

Uno scivolone inspiegabile che sicuramente merita una replica di questa redazione, e allo stesso tempo le offre l’opportunità di poter argomentare meglio su questa testata il suo punto di vista.

Forse andrebbe rivista la traduzione in italiano di Missed Nursing care. Il suo significato letterale è chiaro ma non significa “cure mancate dell’assistenza infermieristica” intesa come core competence a carico dell’infermiere. Il significato di Nursing non è attribuibile solo all’infermiere nella lingua anglosassone/americana. Nursing sono tutte le cure che vengono date agli infermi e pazienti e possono essere erogate da infermieri (Registered Nurse), figure di supporto (Assistant Nurse) oppure dai caregiver familiari (quando parliamo di informal Nursing care).

Bisogna fare attenzione nella traduzione letteraria delle parole anglosassoni. Giusto dire “mancanza di cure assistenziali” che potrebbero essere anche cure eseguite da altre figure di supporto (O.S.S.), cui l’infermiere ha il compito di supervisionare affinché non vengano a mancare.

 

Massimo Randolfi

 

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024