Toscana

Psicosi dopo i fatti di cronaca di Piombino: Lettera aperta del collegio IPASVI Livorno ai cittadini

Caro cittadino, la prima cosa che vogliamo fare, in questo momento così difficile per la nostra professione e per la tua serenità, è assicurarti che ciò che la cronaca ti offre in questo periodo non è una storia di infermieri, ma, se le accuse saranno formalizzate e provate, di un vero killer che con la nostra professione non ha nulla a che fare, anzi, l’ha utilizzata e sfruttata come “arma impropria” per i suoi fini, provocando l’esatto opposto di ciò che noi ogni ora, ogni minuto, ogni giorno dell’anno vogliamo evitare a chi si affida ai servizi sanitari: la morte”.

Si apre così la lettera aperta (VEDI) che il Collegio IPASVI di Livorno si appresta ad affiggere nelle strutture sanitarie della sua zona, di cui fa parte l’ospedale di Piombino (teatro dei presunti crimini commessi da quella che ormai – anche se le indagini della magistratura sono ancora aperte – è definita da tutti “l’infermiera killer”), e a far avere a quanti più cittadini possibili; è un’esigenza nata a seguito della psicosi creatasi attorno al suddetto ospedale ed a quelli limitrofi, che rischia di mettere in serio pericolo l’assistenza ai malati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il collegio IPASVI di Livorno chiede che chiunque abbia seguito questi orribili fatti non associ al nome della presunta infermiera killer l’intera categoria professionale, ma possa avere l’immagine di una professione d’aiuto e di solidarietà.

Gli infermieri assistono e si prendono cura – conclude infatti la lettera aperta ai cittadini –  non fanno mai del male a chi si affida loro, non feriscono. Gli infermieri, quelli veri, non uccidono. Mai”.

Alla luce delle risultanze degli interrogatori e del lavoro degli inquirenti, Il Collegio di Livorno procederà con la sospensione dall’Albo di Fausta Bonino, già sospesa per legge dai pubblici uffici al momento dell’arresto.

Successivamente, se le imputazioni saranno confermate, il suddetto Collegio, al momento della condanna (perché prima è impossibile per legge), provvederà alla radiazione dell’infermiera dall’Albo e si costituirà parte civile nel processo, per il gravissimo danno alla professione di infermiere e alla sua immagine presso i cittadini che i fatti di Piombino hanno provocato. Naturalmente tutto ciò che sarà riconosciuto al Collegio sarà devoluto a centri di assistenza e aiuto alle persone fragili.

Siamo vicini ai parenti delle vittime a cui va tutta la nostra solidarietà, di esseri umani e di infermieri. Veri infermieri. Riteniamo però necessario ribadire il concetto che in questo caso non possiamo parlare di questa professione. Cerchiamo di mantenere la visione corretta della situazione e non andare a colpire una professione che ha come senso profondo quello dell’assistenza e della vicinanza a chi soffre”, ha detto il presidente del Collegio IPASVI di Livorno, Marcella Zingoni.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024

Trento, lavoratori delle Rsa manifestano con sindacato Fenalt: “Turni estenuanti per carenza di personale”

Si è svolta ieri, sotto la sede dell'assessorato alla Salute della Provincia autonoma di Trento,…

16/04/2024

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024