Puglia: Emiliano, entro l’anno concorso unico per “un migliaio” di infermieri

Lo ha annunciato il governatore pugliese Michele Emiliano in una nota

“Si terrà in Puglia entro il 31 dicembre del 2019 il concorso unico per infermieri”, con “una sola graduatoria regionale”, triennale, una modalità “sperimentata a Foggia con il concorso unico per gli Operatori Socio Sanitari” esordisce così il presidente Emiliano.

Nella nota appare anche l’ipotetico numero (circa 1000 infermierI).

Il governatore precisa: “stiamo parlando di numeri importanti che attualmente sono in fase di definizione, anche alla luce della recente approvazione da parte della Giunta Regionale dei piani dei fabbisogni per ciascuna azienda. Una bella notizia per migliaia di infermieri”.  

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Arriviamo a questo risultato grazie al piano di riordino ospedaliero e alla riduzione della spesa farmaceutica – sottolinea Emilianoche hanno consentito di trovare il denaro per effettuare queste assunzioni. Nessun taglio nella spesa sanitaria, dunque, ma solo eliminazione degli sprechi, dei buchi dell`organico e migliore organizzazione”.  

Le modalità sono state approfondite in una riunione con i dieci direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi, convocata dal direttore del Dipartimento regionale Politiche per la Salute, Vito Montanaro.  

Il concorso unico regionale sarà centralizzato e affidato ad un’unica azienda” ed è stata individuata “la Asl Bari – spiega Montanaro – perché ha già una piattaforma informatica pronta all’uso, avendo appena svolto il concorso per infermieri a tempo determinato. Il supporto tecnico – ha aggiunto – potrà essere fornito sia dall’Azienda Policlinico di Bari sia dall’Irccs di Castellana Grotte. Il concorso unico prevederà una percentuale da destinare alla mobilità extraregionale”.   

“Il concorso unico – precisa Montanaro – sarà preceduto da una procedura di mobilità interregionale con sospensione del trasferimento degli infermieri fino al completo espletamento del concorso, in modo da evitare di lasciare buchi in organico. In altre parole, solo quando arriverà l’infermiere assunto per concorso, il collega che ha partecipato alla mobilità, potrà andare via. Anche questa procedura di mobilità, differente dunque da quella concorsuale, sarà affidata, con grande probabilità, alla Asl Bari”.  

A breve, si legge nella nota della Regione, si procederà a riattivare il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali.

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024