Puglia: la CGIL attacca il riordino della Rete Ospedaliera nella Asl Bat.

Duro attacco della CGIL sul piano di riordino ospedaliero appena approvato dalla regione Puglia

Riceviamo e pubblichiamo la nota della CGIL a firma di Michele Gorgolione, Coordinatore del Comitato degli Iscritti Aziendale ASL BT Area di Comparto


Il giorno 3 Luglio u.s. presso la sala riunioni del PTA di Trani si è svolta l’assemblea degli iscritti alla CGIL FP  dell’ASL BT.

E’ stato eletto il Comitato degli Iscritti, organo previsto dallo statuto Nazionale che rappresenta tutti i lavoratori iscritti alla CGIL nell’ASL BT.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Riconfermato nella carica il Coordinatore uscente Michele Gorgoglione, 56 anni coordinatore infermieristico presso l’Ospedale Dimiccoli di Barletta.

Gorgoglione, immediatamente punta il dito sul documento unico di riordino della rete ospedaliera varato dalla Giunta Regionale

qualche giorno fa, e che ancora una volta penalizza l’ASL BAT nonostante in Puglia, i posti letto passeranno da 11.806 a 13.403 con un aumento di 1597 posti letto.

La Giunta Regionale non ha voluto considerare che nella nostra ASL due ospedali sono stati completamente soppressi (Minervino e Spinazzola) e altri due sono stati riconvertiti (Trani e Canosa) cassando in poco tempo centinaia di posti letto e creando situazioni critiche sugli ospedali di Barletta Andria e Bisceglie, unici plessi a poter garantire un ricovero per patologie acute.

Pertanto, considerando il rapporto tra posti letto disponibili e numero di cittadini che risulta essere di gran lunga di media il  più basso tra tutte le altre ASL pugliesi, sollecita la Giunta Regionale affinchè riveda le sue decisioni e implementi i posti nell’ASL BT eliminando situazioni che determinano una offerta sanitaria differente tra cittadini della stessa Regione.

L’azione sindacale della CGIL ribadisce Gorgoglione, continuerà vigilando nella  difesa del lavoro e dei diritti dei lavoratori che operano nell’ASL BT ma l’attenzione non mancherà su tutte le problematiche che coinvolgono i cittadini utenti di questo territorio.

Le interminabili liste di attesa che a parole tutti vogliono eliminare, ma di fatto poche volte sentiamo proposte concrete che diano giuste  ed adeguate risposte.

In altre regioni il problema lo hanno notevolmente ridotto creando dei progetti che diano  la possibilità al personale delle radiologie, dei laboratori analisi, delle sale operatorie etc.. di  impegnare  maggiormente attrezzature e personale con turni lavorativi aggiuntivi pomeridiani,  implementando di misura il numero delle prestazioni diagnostiche, strumentali o di interventi chirurgici abbattendo le liste di attesa.

Le risorse economiche  per finanziare queste prestazioni aggiuntive,  arriverebbero da quelle attualmente utilizzate   per pagare le prestazioni sanitarie che a seguito delle lunghe liste di attesa il cittadino effettua in strutture private accreditate e che molto spesso, considerata l’impossibilità a ricevere risposte immediate ed adeguate al loro bisogno di salute si è costretti a rivolgersi anche a strutture nonché a liberi professionisti  pagando in proprio.

Pertanto, il nostro impegno sarà quello di favorire il Servizio Sanitario Pubblico ed il diritto alla salute dei cittadini anche superando le criticità del momento in tema di fabbisogno del personale, oramai carente dappertutto e migliorando politiche di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale che l’attuale governo sta minando attraverso tagli alla spesa pubblica.


 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024