Puglia, nuova procedura concorsuale per infermieri: c’è l’atto di indirizzo della Regione

Pubblichiamo la relativa comunicazione, firmata dal governatore Michele Emiliano (foto) e indirizzata ai direttori generali di Irccs “De Bellis” di Castellana Grotte, Aou Policlinico di Bari, Asl Ba, nonché, per conoscenza, ai direttori generali di ziende ed enti del Ssr e al direttore del Dipartimento salute.

La disciplina del reclutamento di personale nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, come noto, è stata interessata da recenti, incisivi interventi legislativi, tesi per un verso a porre rimedio al fenomeno del c.d. precariato “storico”, e per altro verso a promuovere forme di impiego stabile, coerenti con le specifiche esigenze espresse da ciascuna amministrazione nell’ambito del proprio fabbisogno di personale.

In questa prospettiva gli enti del Servizio sanitario regionale – con specifico riferimento al personale infermieristico – hanno assunto molteplici iniziative, tra le quali si richiama il concorso di infermieri bandito dall’ASL BA, conclusosi con l’approvazione di una nutrita graduatoria di idonei di cui alla deliberazione DG ASL BA n. 162/2018 e s.m.i., utilizzata anche da altre aziende del SSR e che risulta essere stata interamente escussa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tuttavia si rileva che gli interventi prospettati dal legislatore nazionale in tema di pensionamenti potrebbero incidere sensibilmente sulle dinamiche dell’avvicendamento di personale, generando rischi di grave deficit di personale infermieristico e conseguenti criticità nell’erogazione dei LEA.

Pertanto, al fine di garantire l’erogazione dei livelli minimi di assistenza sanitaria e di non generare nuovo precariato, si ritiene opportuno l’espletamento di una nuova procedura concorsuale a livello regionale.

Si individuano, a tal fine, le amministrazioni in indirizzo quali aziende capofila per l’espletamento della predetta procedura, facendosi carico di analoga procedura accentrata di mobilità, al fine di soddisfare il bisogno di personale che ciascuna azienda andrà a definire in coerenza con il proprio Piano triennale del fabbisogno di personale.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024