Quanto durano gli anticorpi del Covid-19? 4 mesi per IgG e 2 mesi IgA e IgM

Un nuovo studio, pubblicato su Science Immunology e condotto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH), prova a dare una risposta alla domanda sul quanto durano gli anticorpi del Covid-19.

Lo studio dimostrerebbe che la misurazione degli anticorpi può essere uno strumento accurato per monitorare la diffusione del virus.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“C’è un grande divario di conoscenza in termini di quanto durano le risposte anticorpali”, ha affermato Richelle Charles, MD, ricercatore della Divisione di malattie infettive presso MGH e autore senior dell’articolo. Per studiare la questione si sono analizzati i campioni di sangue da 343 pazienti con COVID-19, la maggior parte dei quali aveva casi gravi. I campioni di sangue sono stati prelevati fino a quattro mesi dopo la comparsa dei sintomi di un paziente. Il plasma è stato isolato e applicato a piastre da laboratorio rivestite con il dominio di legame del recettore (RBD) della proteina “spike” del virus, che si lega alle cellule, provocando l’infezione. Il team ha studiato il modo in cui diversi tipi di anticorpi nel plasma si legano all’RBD.

I ricercatori hanno scoperto (spiega anche salutedomani.com) che la misurazione di un anticorpo chiamato immunoglobulina G (IgG) era estremamente accurata nell’identificare i pazienti infetti, che presentavano sintomi per almeno 14 giorni

. “Poiché il test PCR standard (tampone nasale) per SARS-CoV-2 perde sensibilità nel tempo, aumentarlo con un test per gli anticorpi in pazienti che hanno avuto sintomi per almeno 8 giorni (momento in cui il 50% sta producendo anticorpi) aiuterà a identificare alcuni casi positivi, che altrimenti potrebbero sfuggire”, aggiunge Charles.

I ricercatori hanno scoperto che i livelli di IgG sono rimasti elevati in questi pazienti per quattro mesi e sono stati associati alla presenza di anticorpi neutralizzanti protettivi, che hanno anche dimostrato una piccola diminuzione dell’attività nel tempo. “Ciò significa che molto probabilmente le persone sono protette per quel periodo di tempo. Abbiamo dimostrato che le risposte anticorpali chiave a COVID-19 persistono” ha aggiunto Charles.

Charles e i suoi colleghi hanno dimostrato anche che le persone infettate da SARS-CoV-2 avevano risposte di immunoglobuline A (IgA) e immunoglobuline M (IgM) di durata relativamente breve, scendendo a livelli bassi entro circa due mesi e mezzo di meno, in media. “Possiamo dire ora che se un paziente ha risposte IgA e IgM, probabilmente è stato infettato dal virus negli ultimi due mesi”, ha affermato Charles.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024