Infermieri

Quelle strane complicità tra Unifg, Ipasvi Foggia e D.G. ospedale “Riuniti”

Pervengono in Redazione segnalazioni, contributi redazionali e richieste di approfondimento sul singolare avviso pubblico per quattro borse di studio finalizzate all’introduzione nel Pronto Soccorso della figura del “Collaboratore di Sala”, di cui si è reso protagonista l’Azienda Ospedaliero- Universitaria “Ospedali Riuniti di Foggia” con l’Università degli Studi oggetto di nostre pubblicazioni che si riprendono (VEDI).

Pervengono in Redazione segnalazioni, contributi redazionali e richieste di approfondimento sul singolare avviso pubblico per quattro borse di studio finalizzate all’introduzione nel Pronto Soccorso della figura del “Collaboratore di Sala”, di cui si è reso protagonista l’Azienda Ospedaliero- Universitaria “Ospedali Riuniti di Foggia” con l’Università degli Studi oggetto di nostre pubblicazioni che si riprendono (VEDI).

L’originalità del caso, grazie ai contributi che ci pervengono direttamente da quanti operano sul campo nell’azienda sanitaria foggiana e da quanti interessati a conoscerne gli sviluppi, promette clamorosi successivi scenari.

In via preliminare rispondiamo volentieri ad alcuni studenti del corso di laurea in Infermieristica appartenenti al polo formativo sede di Barletta esclusi dalla possibilità di partecipare (l’avviso si rivolge esclusivamente ai laureai in Infermieristica UNIFG del polo foggiano) condividendo, in parte,  la loro stizzita contrarietà all’esclusione da quella che chiamano “opportunità  di lavoro”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In effetti, non è accettabile che l’UNIFG in complicità con L’azienda Ospedaliera “Riuniti di Foggia” abbia, di fatto, discriminato i propri laureati, confinandoli in un “ghetto”, che diventa ideologico (si tratta di una Borsa di studio o pseudo tale), se si considera il loro stesso statuto universitario, i laureati dello stesso corso di laurea.

Un Infermiere del “Riuniti di Foggia” ci chiede di sapere della tracciabilità dei fondi in disponibilità dell’azienda per finanziare la borsa di studio e per finanziare il “corso di formazione” di dieci ore che l’UNIFG ha convenuto, poiché a suo dire, non si deduce o si rileva dai provvedimenti adottati. In effetti, non c’è traccia sull’argomento e ci riserviamo con una procedura di accesso agli atti di avere dettagli.

Diversi i Colleghi che ci chiedono di sapere del “PUNTO DI VISTA” del Collegio IPASVI di FOGGIA sul Bando e sui contenuti dello stesso che inequivocabilmente, aprono un “vulnus” espressivo sull’immagine della professione infermieristica.

La risposta è secca: Niet.

È osservato altresì, che il Presidente del Collegio di Foggia (sembra sia in assoluto il più longevo presidente in carica IPASVI d’ITALIA) è nel ruolo di Dirigente Infermieristico proprio nell’Azienda Ospedaliera foggiana con numerosi incarichi di docenza nell’UNIFG. 

Nulla di più scontato che Egli sia in una condizione di “imbarazzo istituzionale” rispetto alla vicenda.

Non c’è dato di sapere se egli la subisce o la “governa”.  Imbarazzante ci sembra, il riporto in avviso della condizione di valutazione delle competenze degli Infermieri (“demansionati nel ruolo e nelle competenze” con la maschera di “borsa di studio”) assegnata non già al Dirigente Infermiere, in altre parole il Presidente del Collegio IPASVI di Foggia, ma al dirigente medico del PS.

Evidentemente l’Università di Foggia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, il Collegio IPASVI di FG e il suo Presidente Dirigente sull’argomento avranno molto da riflettere.

Promettiamo ai lettori di seguire gli sviluppi della vicenda.

Giuseppe Papagni

Allegato

Bando Unifg

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024