Ragazzi con Aids rifiutati da struttura balneare: la denuncia da Bitonto (Bari)

Agli ospiti della casa alloggio Raggio di Sole, gestita dalla Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano, è stato negato l’accesso. Per fortuna sono stati accolti altrove.

«In questo contesto di grande disumanità, in cui si confezionano leggi che certificano disprezzo assoluto per la vita umana, registriamo anche con sgomento e incredulità come una struttura dell’interland barese si sia rifiutata di accogliere gli ammalati che curiamo nella casa alloggio Raggio di Sole solo perché hanno contratto l’Aids. Oltre alla disumanità, l’ignoranza». È la denuncia di Giovanni Vacca, direttore della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano, con sede a Bitonto (Bari), a cui fa capo la casa alloggio.

«I ragazzi della casa alloggio, come ogni anno nei mesi estivi, vanno al mare tre o quattro volte a settimana. È assurdo che questa struttura balneare, scelta anche negli anni precedenti perché è un ambiente abbastanza protetto, si sia rifiutata di ospitarli, adducendo diverse scuse, tutte legate alla malattia dei ragazzi. Fortunatamente sono stati accolti in un’altra struttura, anche migliore».

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La casa alloggio Raggio di Sole, ultimata il 21 agosto del 1999, inaugurata dall’allora ministro della Sanità, Rosy Bindi, e ora diretta dalla responsabile Fiorella Falcone, è l’unica struttura operativa in Puglia che accoglie malati di Aids (oggi 20). Quest’anno ricorre il suo 20esimo anniversario e questa «è

un’occasione per riflettere sul fatto che dobbiamo fare più attenzione all’informazione e alla formazione, poiché c’è ancora chi non sa cosa sia l’Aids, malattia che non giustifica alcuna forma di discriminazione e non deve sconfinare nell’emarginazione», dice ancora Vacca.

Da qui l’invito a cambiare registro: «Il nostro appello è quello di informarsi maggiormente, di essere più solidali, accoglienti. Sappiamo che è difficile far passare queste idee. Non è la prima volta che i nostri ragazzi vengono discriminati. Ricordiamo, ad esempio, quando un bar della città conservava delle tazzine specifiche per loro; un parrucchiere che si è rifiutato di acconciare i loro capelli; una mamma che si è opposta a far fare ai suoi figli la comunione in chiesa insieme a questi ragazzi. Siamo abbastanza realisti, perciò sappiamo che non dobbiamo abbassare mai la guardia e continuare a lavorare su formazione e informazione. Dopo l’estate, ci saranno una serie di eventi che coinvolgeranno anche i ragazzi della casa alloggio, come quello con il comico Pino Campagna, che si terrà il 1° settembre a Bitonto».

Redazione Nurse Times

Fonte: www.dabitonto.com

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024