Ravenna, anziani maltratati nella casa famiglia: c’è una quarta indagata

Si tratta di una badante ucraina, accusata di esercizio abusivo della professione infermieristica.

All’inizio dell’inchiesta era stata ascoltata come persona informata sui fatti. Ora la procura ha intenzione di interrogarla da indagata. A questo punto è l’unica a piede libero tra le operatrici della casa famiglia Villa Cesarea di Ravenna indagate in concorso per maltrattamenti ad anziani. La quarta persona finita nel fascicolo aperto dal pm Cristina D’Aniello è la badante ucraina della struttura, accusata anche di esercizio abusivo della professione infermieristica per via di presunte somministrazioni di farmaci.

Secondo quanto già riferito dall’operatrice polacca Camilla, che denunciò tutto per poi licenziarsi subito dopo, la mattina del 16 maggio, quella in cui si verificò l’episodio più grave tra i fatti contestati – l’anziano 94enne imboccato con le sue stesse feci da un badante romena -, la collega ucraina si trovava in cucina a preparare le colazioni per gli ospiti. A lei sarà insomma chiesto di chiarire altri episodi. Vedi, ad esempio, il contenuto della riunione che, sempre secondo Camilla, il gestore convocò subito dopo quanto accaduto il 16 maggio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A verbale, la badante polacca l’aveva descritta così: «Poi siamo state convocate nella sala da pranzo. E durante questo incontro, il gestore ci ha detto: “Adesso dobbiamo metterci d’accordo per non contraddirci, perché ci faranno delle domande. Se trovi uno stronzo, ci può denunciare”»

. E ieri è toccato proprio al gestore, il 63enne ravennate Paolo Maioli, essere ascoltato: questa volta in interrogatorio di garanzia davanti al gip Janos Barlotti, lo stesso che ha emesso la misura di custodia cautelare che lunedì scorso lo ha fatto finire in carcere.

Interrogatorio di garanzia pure per Daniela Elena Cojocariu, detta Dana, la 46enne infermiera romena finita pure lei in carcere lunedì scorso. Per quanto riguarda la principale accusata, la 47enne badante romena Elena Caliman, arrestata il 15 giugno scorso, sempre in esecuzione a una ordinanza di carcerazione del gip Barlotti, aveva già avuto modo di farsi interrogare dal giudice. Dal punto di vita amministrativo, il Comune, già dopo le prime verifiche della polizia locale che ha seguito l’inchiesta assieme ai carabinieri del nucleo investigativo, aveva disposto la sospensione dell’attività della casa famiglia, con conseguente trasferimento di tutti gli ospiti in strutture idonee.

Redazione Nurse Times

Fonte: il Resto del Carlino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024

Trento, lavoratori delle Rsa manifestano con sindacato Fenalt: “Turni estenuanti per carenza di personale”

Si è svolta ieri, sotto la sede dell'assessorato alla Salute della Provincia autonoma di Trento,…

16/04/2024

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024