Ravenna, fermato con farmaci in auto: infermiere assolto in abbreviato

Il dipendente Ausl, che deteneva medicinali anche in casa, ha dovuto risarcire l’Azienda ed è stato trasferito, ma niente peculato.

Tutte quelle confezioni di farmaci appoggiate sui sedili dell’auto avevano sollevato non poche perplessità. E quando il proprietario si è giustificato sostenendo che era un dipendente dell’Ausl Ravenna, agli inquirenti è sembrato legittimo verificare che in casa sua non ci fosse una dispensa altrettanto fornita. Quel che hanno trovato è costato la denuncia per peculato a un infermiere ravennate di 59 anni, che ieri, dopo avere risarcito il danno all’Azienda sanitaria è stato assolto in abbreviato.

L’accertamento risale a un anno fa. I carabinieri avevano fermato l’uomo per un normale controllo stradale, notando nei sedili della vettura farmaci specialistici per curare piaghe da decubito, diabete, infezioni alle vie respiratorie, oltre a presidi ospedalieri come siringhe, mascherine per la respirazione, garze e altro materiale per medicazioni varie. Oltre una sessantina di elementi che, secondo i militari, non si sarebbero dovuti trovare in un’auto privata, senza alcun segno distintivo dell’Azienda sanitaria.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Così, dopo avere contattato anche il direttore dell’Unità infermieristica, ottenendo una prima rassicurazione sulla professione del conducente, avevano deciso di approfondire il controllo, chiedendo all’infermiere di mostrare loro la sua abitazione. In casa, a Ravenna, avevano trovato altri farmaci iniziati, o scaduti, in quantità minore rispetto a quanto rinvenuto in auto, ma abbastanza per accusare l’uomo di avere sottratto beni al servizio pubblico e lucrare sulle spalle dello Stato.

Per la difesa dell’imputato i medicinali presenti nell’auto erano quelli legittimamente consegnati all’infermiere per svolgere il compito affidato dalla stessa Ausl, autorizzando peraltro il dipendente a utilizzare la propria auto per raggiungere i pazienti. Quanto ai farmaci aperti o scaduti rinvenuti in casa, ha ribadito che si tratta di prodotti che non avrebbe nemmeno potuto restituire all’Azienda, poiché inutilizzabili, essendosi interrotta la catena di conservazione prevista per legge. Li aveva ancora in casa perché destinati a uno smaltimento quantomeno prossimo.

Aspettando il processo, l’Ausl aveva ritenuto opportuno spostare di mansione il dipendente in via cautelare, chiedendo un risarcimento, oltre che per l’ammontare dei farmaci trovati (valutati attorno ai 101 euro complessivi), anche per la riorganizzazione dovuta al trasferimento in attesa della sentenza. Il sostituto procuratore d’udienza, prendendo atto dell’avvenuto pagamento, aveva chiesto il minimo della pena. E alla fine il giudice per l’udienza preliminare ha pronunciato la sentenza di assoluzione “perché il fatto non sussiste”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere di Romagna

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024