Politica & Sindacato

Renzi sul referendum: “Volete dare i soldi agli infermieri o ai politici?”

Per il referendum i sondaggi saranno disattesi, perché i cittadini sono messi di fronte a un bivio: se continuare a dare i soldi a una classe politica che è fra le più costose del mondo o se darli agli infermieri che ho visto ieri all’ospedale di Vaio e ai ricercatori che ho visto all’università (di Parma ndr). Se stare con chi vuole cambiare il Paese votando sì o con chi vuole solo continuare a conservare un potere”.

È con questi concetti tonanti e d’effetto che il premier Matteo Renzi, intervistato dalla Gazzetta di Parma, ha risposto ad una domanda sui sondaggi disattesi per le elezioni americane; rilanciando, di fatto, l’importanza di votare SÌ al Referendum costituzionale del 4 dicembre ed aumentando inevitabilmente i toni dello scontro fra i sostenitori del SÌ e i sostenitori del NO.

Sarebbe più giusto dare i soldi a una categoria come quella infermieristica/medica oppure ai parlamentari che vogliono mantenere lo status quo? Questo, in pratica, è il dubbio che il premier sta provando ad insinuare negli italiani, che tra qualche settimana saranno chiamati alle urne; e, presentata in questo modo, la questione lascia ben pochi margini di dubbio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma… siamo sicuri che sia proprio così? O trattasi, come accade spesso qui in Italia, dell’ennesimo goffo spot elettorale che cerca di sedurre i cuori e la “pancia” di un popolo stanco e provato da una crisi senza fine?

Nei giorni scorsi Renzi ha fatto visita al Pronto Soccorso del nosocomio di Vaio (Fidenza), dove sono stati inaugurati i nuovi locali ristrutturati e ampliati. Queste le sue parole a proposito della sortita presso il dipartimento di emergenza e accettazione emiliano: “Ho voluto  portare il mio abbraccio a chi lavora in questo ospedale, ai malati e a tutti coloro che vivono questa struttura, che è un luogo di dolore ma anche di cura. Possiamo avere le strutture più belle e tecnologiche, ma ciò che conta davvero, ciò che fa la differenza, sono le persone, che sanno prendersi carico dei pazienti, accoglierli e assisterli”.

Belle parole, senza ombra di dubbio. Anche perché quando si parla di abbracci e di umanità sono tutti contenti, sia i pazienti sia gli addetti ai lavori. Poi, quasi in punta di piedi e dopo aver accarezzato i cuori con la sua indiscussa abilità oratoria, il premier Matteo Renzi ha affermato che il Governo ha investito ben due miliardi di euro in più nella sanità

: risorse che andranno “Sui vaccini, sui farmaci oncologici e sui farmaci per l’epatite C. Presto ci sarà il rinnovo dei contratti di medici e infermieri, bloccati da 7 anni”.

Tutto assolutamente perfetto, quindi? Il paese sta uscendo, finalmente, a gonfie vele dall’impasse che l’aveva risucchiato? E l’attuale esecutivo è l’indiscusso artefice di questa rinascita tanto decantata quanto (purtroppo) ancora impalpabile tra la gente, di cui presto raccoglieremo i polposi frutti?

Sarà, ma come avviene spesso dalle nostre parti, si sente ancora una volta l’odore rancido dello spot elettorale… già, perché a quanto pare, sia nelle premesse sia nell’intervista alla Gazzetta di Parma, tutto ciò passa attraverso l’approvazione del referendum costituzionale.

Una votazione, quella di dicembre, che racchiuderà molti temi e per cui sarebbe necessario informarsi a dovere prima di recarsi a votare.

In breve: i fautori del SÌ affermano che con la riforma aumenterà la rapidità decisionale e la capacità di intervento politico da parte del Governo, saranno altresì ridotti il numero dei parlamenti e le autonomie regionali.

I fautori del NO dichiarano invece che sì, c’è bisogno di un radicale cambiamento… ma che la riforma “partorita” dal Governo Renzi è fatta male e non raggiungerà gli obiettivi che si è prefissata; si vede quindi necessaria una sua bocciatura per crearne una nuova.

Come andrà a finire? Ottima domanda…

La Redazione di NurseTimes, così come specificato in un precedente articolo (VEDI), ha deciso di mantenersi imparziale. Ma non può fare a meno di commentare o quanto meno analizzare ciò che viene venduto agli infermieri come assolutamente necessario per assunzioni e adeguamenti contrattuali.

Una cosa è certa: gli italiani sono stanchi di promesse, bugie, spot e “ricatti”, caro Renzi. Attenzione a solleticare categorie importanti, quanto silenziose (per il momento), come la nostra… sull’orlo di una crisi di nervi da tanti, troppi anni!

Alessio Biondino

Fonti: Gazzetta di Parma, Emergency-live.com, Sintesi del contenuto della riforma

Immagini: italianosveglia.com, wikimedia

Articoli correlati:

Gli effetti del referendum del 4 dicembre sulla sanità

Mangiacavalli a Renzi: “Che non siano promesse pre-referendum: mancano 47mila infermieri”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024