Rientro a scuola, Fno Tsrm-Pstrp: “Non solo medici e infermieri. Servono tutte le professioni sanitarie”

Così la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche in vista dell’inizio dell’anno scolastico.

“La pandemia ha avuto impatti significativi anche sulla formazione dei nostri bambini e ragazzi, precludendogli per lunghi mesi la possibilità di frequentare le strutture scolastiche e universitarie”. Così la FNO TSRM-PSTRP (Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche), che aggiunge: “In previsione dell’inizio dell’anno scolastico, nelle ultime settimane il tema della riapertura sicura delle scuole è stato una condivisibile priorità. Malgrado le oggettive difficoltà, il Governo e i ministeri competenti hanno consentito la ripresa delle lezioni, che culminerà fra pochi giorni, riportando più di 8 milioni di bambini e ragazzi nelle aule del nostro Paese. Tra le iniziative meno eclatanti, ma di grande utilità, non solo sanitaria, la garanzia di una mascherina chirurgica al giorno per alunno, affinché il loro approvvigionamento non debba essere a carico delle famiglie e non possa in alcun modo configurarsi come elemento che crea distinzioni tra gli studenti”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prosegue la Federazione: “Istruzione e sanità sono due pilastri portanti del nostro Stato sociale: La pandemia ha reso evidente la necessità di potenziarli, migliorandone l’integrazione. Proprio per garantire la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche, durante i mesi estivi si sono succedute una serie di proposte, a nostro giudizio tutte prive dell’ingrediente indispensabile a renderle pienamente efficaci: la prospettiva inter-professionale, senza la quale nessun intervento sanitario può soddisfare bisogni complessi, compresi quelli espressi dalla scuola. Riteniamo pertanto utile riproporre un suggerimento molto caro alla nostra Federazione: progettare insieme, tenendo in considerazione tutti, con lo sguardo rivolto oltre l’emergenza. Il tema della sicurezza sanitaria nella scuola non deve essere limitato alle necessità dettate dall’attuale situazione; le soluzioni adottate dovranno essere tali da poter fronteggiare l’immediato e, al tempo stesso, prevedere ciò di cui gli studenti avranno bisogno quando l’emergenza sarà terminata”.

E ancora: “Alla luce di queste premesse è evidente che l’infermiere o il medico scolastico non possano essere considerati la soluzione, come non potrebbe esserla qualsivoglia altra figura si proponga o venga pensata in tal modo. Sia il primo che il secondo sono una parte della soluzione, certamente utili, ma non sufficienti, perché non è possibile ricondurre la gestione della complessità dei bisogni sanitari a una o poche professioni, nemmeno in ambito scolastico. Per contro, le professioni sanitarie non possono essere pensate come gruppi di soggetti la cui specializzazione è determinabile attraverso l’aggiunta di aggettivi qualificativi alle loro denominazioni di partenza”.

Prosegue la FNO TSRM-PSTRP: “Le professioni sanitarie si fondano e giustificano sulle competenze che possiedono e che mettono a disposizione del sistema. Competenze acquisibili frequentando con profitto appositi percorsi formativi universitari, di base e post-base, e facendo esperienza diretta nella pratica clinica. È proprio sulle competenze che si deve ragionare e investire, anche quando la sanità si interseca con l’istruzione, superando l’impostazione a comparti stagni che obbliga gli individui a suddividere la gestione dei loro bisogni in funzione di un’organizzazione a silos che, in questo caso, vede l’istruzione da una parte e la sanità dall’altra”.

Relativamente al versante sanitario: “Nelle scuole serve il contributo dei pediatri, ma anche dei medici, ma anche degli infermieri, ma anche degli assistenti sanitari, ma anche dei tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ma anche dei dietisti, ma anche degli ortottisti, ma anche dei logopedisti, ma anche degli igienisti dentali, ma anche degli educatori professionali… Serve ogni professione, per quel che le è proprio e per quel che è in grado di garantire a favore di una gestione inter-professionale della salute dei nostri bambini e ragazzi. Ciò non significa che gli istituti scolastici debbano diventare dei presidi sanitari, bensì che devono poter contare sul contributo delle professioni sanitarie, in una logica orizzontale, funzionale, inter-compartimentale (istruzione-sanità). Infatti territorializzare la sanità significa anche renderla agevolmente disponibile nei luoghi della formazione, per ciò che è gestibile in quei contesti, soprattutto in termini di prevenzione, e nelle forme in cui sarà ritenuto responsabile e possibile farlo. Ad esempio, si potrebbero integrare stabilmente le attività didattiche con incontri tra i diversi professionisti sanitari e gli studenti, al doppio fine di, da una parte, formare cittadini più consapevoli e responsabili nei confronti della loro salute e del Sistema sanitario e, dall’altra, fornire dei riferimenti fisici qualificati a cui i bambini e i ragazzi potrebbero agevolmente rivolgersi in caso di domande, dubbi o necessità di carattere sanitario”.

Infine: “Confidando nella sensibilità che caratterizza i ministri dell’Istruzione e della Salute, auspichiamo che anche su questo delicatissimo tema, di fondamentale importanza per la nostra società, odierna e futura, si riesca a trasformare l’emergenza pandemica in opportunità, adottando provvedimenti atti a garantire alla scuola l’apporto di tutte le competenze professionali necessarie a tutelare la salute degli studenti”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024