Rigopiano, una borsa di studio in memoria dell’infermiera Valentina

È stata una delle 29 vittime della valanga che ha distrutto l’Hotel Rigopiano, in Abruzzo, lo scorso 18 gennaio. Ieri, primo febbraio, all’infermiera Valentina Cicioni è stata dedicata una borsa di studio triennale in infermieristica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

È stata una delle 29 vittime della valanga che ha distrutto l’Hotel Rigopiano, in Abruzzo, lo scorso 18 gennaio. Ieri, primo febbraio, all’infermiera Valentina Cicioni è stata dedicata una borsa di studio triennale in infermieristica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La ricordiamo commossi e in sua memoria sarà istituita una borsa di studio triennale per uno studente iscritto al corso di laurea in Infermieristica”.

È stato così che ieri, nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017, il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Franco Anelli, ha ricordato Valentina Cicioni, la sfortunata infermiera vittima di quell’inferno di ghiaccio e detriti che ha travolto l’Hotel Rigopiano (VEDI).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Essere comunità significa partecipare tutti delle gioie e dei dolori di ciascuno. Non posso dunque concludere questo discorso senza esprimere la profonda partecipazione dell’Ateneo alle sofferenze dei nostri fratelli flagellati dalle calamità che da tempo si stanno abbattendo sulle regioni dell’Italia centrale

”… “Anche la nostra famiglia universitaria è stata duramente colpita”, ha aggiunto il Rettore, ricordando la dottoressa Cicioni alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le speranze di ritrovarla viva non hanno abbandonato i soccorritori fino all’ultimo. Ma per la professionista sanitaria, domiciliata a Monterotondo (Roma), purtroppo… non c’era più nulla da fare.

Nevica poco”… è con questa frase scherzosa che Valentina, insieme a suo marito Giampaolo (estratto vivo dalle macerie) avevano postato su Facebook una foto scattata dal Resort; durante la colossale nevicata che, il giorno prima della tragedia, aveva preceduto la devastante valanga. Si vede una forte bufera in atto… qualche abbondante cumulo bianco… e degli alberi sfiniti sotto al peso della neve.

Riposa in pace, Valentina… INFERMIERA.

Alessio Biondino

Fonte: ANSA

Articoli correlati:

Rigopiano. Tra i dispersi c’è anche Valentina, infermiera

Abruzzo, valanga su hotel Rigopiano, ci sono “tanti morti”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024