Rimini, Meeting Salute 2019: gli infermieri accanto alle persone per insegnare la buona salute

L’evento, che vedrà la partecipazione della Fnopi dal 19 al 24 agosto, offrirà un’immagine completa e positiva della professione.

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) sarà presente dal 19 al 24 agosto al Meeting della Salute di Rimini (Padiglione C3 – Fiera di Rimini), organizzato all’interno del tradizionale Meeting dell’amicizia.

Gli infermieri al Meeting di Rimini sono nel loro “ambiente naturale”: con le persone, accanto alle persone, per portare un messaggio che sia da un lato sociale e di coesione e dall’altro di educazione alla salute per le famiglie. La buona salute infatti si fa curando e assistendo i malati – in questi anni soprattutto cronici, anziani e non autosufficienti –, ma anche prevenendo con un’opera di sensibilizzazione indirizzata a tutti, giovani e meno giovani, perché si seguano regole semplici e stili di vita sani, perché si impari a evitare quanto più possibile la malattia e, soprattutto, ad aiutare gli altri perché facciano altrettanto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Al Meeting la Fnopi, attraverso i suoi Ordini dell’Emilia Romagna, coordinati da quello di Rimini, offrirà un’immagine completa e positiva della professione, perché le persone comprendano che ciò che gli infermieri fanno quotidianamente per loro. E lo farà attirando la loro attenzione sul come star bene e come poter far stare bene gli altri, mettendo a disposizione nel suo stand materiale divulgativo, che spieghi ad esempio come evitare le infezioni, come superare la dipendenza da videogiochi, che oggi è un problema serio soprattutto per i giovani, come evitare gli incidenti, domestici e stradali, ma anche come disostruire le vie respiratorie di adulti e bambini e così via, con sette infografiche – una al giorno – realizzate da Marina Vanzetta, infermiera e redattrice responsabile redazionale della rivista online della Federazione, “L’Infermiere”. Stando quindi con le persone, facendo educazione sanitaria e dando loro, anche attraverso video e mini-corsi su manovre d’emergenza, il supporto che chiedono.

Per le persone la salute è importante e per questo vogliono capire e imparare come fare a preservarla e a tenerla sempre più alta. Un compito proprio di questi professionisti, come sottolineato alla Fnopi da Papa Francesco, che parlando agli infermieri ha detto: “Non stancatevi mai di stare vicini alle persone con questo stile umano e fraterno, trovando sempre la motivazione e la spinta per svolgere il vostro compito. La tenerezza è la chiave per capirlo, ed è anche una medicina preziosa per la sua guarigione. La tenerezza passa dal cuore alle mani, passa attraverso un ‘toccare’ le ferite pieno di rispetto e di amore: voi toccate i malati e, più di ogni altro, vi prendete cura di loro”.

Al Meeting la Fnopi interverrà anche in quattro talk: quello sulla formazione delle professioni, a cui parteciperanno la presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli, e il consigliere-tesoriere Giancarlo Cicolini; quello sull’assistenza ai pazienti con cronicità, al quale interverrà il portavoce Tonino Aceti; quello su “L’altro volto dell’Alzheimer”, con il consigliere Nicola Draoli; quello su “Quale assistenza nel Paese più vecchio del mondo”, a cui parteciperà il consigliere Cosimo Cicia.

Dell’evento verrà data ampia diffusione attraverso comunicati stampa e report pubblicati sul sito istituzionale www.fnopi.it, ma anche sui social Fnopi che, pur essendo nati solo a febbraio 2018 (con la nascita della Federazione grazie alla legge 3/2018, rispetto alla presenza consolidata della altre federazioni sanitarie nel panorama social almeno triennale), in poco più di un anno hanno conquistato il primo posto tra le professioni sanitarie su Instagram, il secondo su Facebook e Youtube (ma con un numero maggiore di video presenti rispetto alle altre) e il terzo su Twitter (ma primo in termini “mi piace”).

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024