Roma. Al Gemelli ‘super’ laboratorio analisi da 6 milioni di prestazioni all’anno

Attivo 24 ore su 24 e tecnologicamente avanzato, il nuovo laboratorio analisi ‘Aptio Automation’ del Policlinico Gemelli può effettuare 6 milioni di prestazioni all’anno. Sono previsti un notevole risparmio economico per l’Ospedale e una drastica riduzione dei tempi di attesa.

Oggi, 14 aprile 2016, è stato presentato presso il Policlinico Gemelli di Roma Aptio Automation’, un nuovo grande laboratorio analisi completamente automatizzato, realizzato dallo stesso Policlinico in collaborazione con la Siemens. Attivo per 24 ore al giorno, lungo 36 metri e con lo spazio per un ulteriore ingrandimento, a pieno regime effettuerà circa 6 milioni di prestazioni l’anno; ovvero il 75% di tutte le analisi del nosocomio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Così ha spiegato Enrico Zampedri, direttore generale dell’Ospedale:

“Siamo davvero orgogliosi di questo laboratorio che ci pone quale prima struttura del Lazio ad averla realizzata e conferma il ruolo di leader del Gemelli anche in questo settore”… “Il Policlinico ha avviato una profonda riorganizzazione di tutto il processo laboratoristico con l’obiettivo di rendere più efficiente e sicura l’attività”.

Il macchinario abbatterà le spese della struttura con un risparmio di circa 1,3 milioni di euro l’anno, soprattutto per quanto riguarda le forniture di prodotti e ridurrà notevolmente i tempi di attesa per le risposte dei pazienti ricoverati: grazie ad un sistema di posta pneumatica e una tracciatura a prova di errore, infatti, una provetta può arrivare dal Pronto soccorso al laboratorio di analisi in meno di 50 secondi. Una volta giunti a destinazione, i vari i campioni vengono poi smistati su un binario, che in modo automatico li conduce alle macchine per i successivi test. I risultati, a seconda degli esami (dai 5 minuti dell’emocromo ai 15 minuti delle prove di coagulazione), sono immediatamente visibili a chi li ha richiesti dopo la validazione.

Così sottolinea Franz Walt, presidente di Siemens Healthcare Laboratory Diagnostics:

“Al Gemelli abbiamo installato uno dei sistemi di automazione più all’avanguardia del mondo per fornire a questa struttura di cui ha bisogno per prendersi cura degli abitanti di Roma e non solo”… “Normalmente per una analisi il campione passa per dieci mani ‘umane’ e ogni passaggio può generare errore. Con questo sistema si ottiene più velocità e una migliore qualità”.

Alessio Biondino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024