CdL Infermieristica

Rovigo: è Sofia Rondina la studentessa di infermieristica più meritevole. Premiata con una borsa di studio

Oggi, martedì 7 maggio 2019 nell’Aula Magna della Cittadella Socio-Sanitaria dell’Azienda Ulss 5 Polesana di Rovigo si è celebrata la la “III Giornata dello Studente e dello Sviluppo professionale“, promossa dal Corso di Laurea in Infermieristica e dalla UOC Direzione delle Professioni Sanitarie. Il Corso di Laurea in Infermieristica con Sede presso l’Azienda ULSS 5 Polesana, quest’anno compie 20 anni di attività presso la Sede di Rovigo.

Filo conduttore della giornata è stata la presentazione delle esperienze di sinergia tra formazione e organizzazione per promuovere lo sviluppo professionale, al fine di rispondere efficacemente ai bisogni del cittadino e della comunità. A tale proposito saranno presentati tre elaborati di tesi dell’Anno Accademico 2017/2018 (riguardanti, rispettivamente, le modalità di trasmissione delle informazioni assistenziali nei contesti clinici, le percezioni degli infermieri nella presa in carico del paziente al domicilio durante il fine vita, la presa in carico del paziente candidato alla terapia bariatrica nella fase preoperatoria) e l’esperienza da parte di una rappresentanza dei primi laureati infermieri (triennio accademico 1999-2002), della propria “storia di sviluppo professionale” durante questi 20 anni di attività.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Presenti in modo “virtuale” anche gli studenti attualmente impegnati con l’esperienza Erasmus in paesi europei, mediante la condivisione con la platea di narrazioni e immagini e la presentazione dell’esperienza Erasmus di una studentessa svedese presso l’Azienda Ulss 5 Polesana presentata dagli studenti del Corso di Laurea di Rovigo che hanno facilitato la sua integrazione nei contesti Aziendali di tirocinio clinico ma anche nella vita quotidiana nella Città di Rovigo.

Al termine della giornata, è stata consegnata la  tradizionale Borsa di Studio intitolata al “Prof. Ugo Grisetti”, Primario Emerito dell’Ospedale di Trecenta esempio di grande professionalità e competenza ricordato ancora oggi dai colleghi.

La borsa di studio per l’anno 2018/2019 è stata consegnata a Sofia Rondina, la studentessa più meritevole dell’anno accademico. L’iniziativa annuale intende creare un’opportunità per promuovere l’integrazione tra formazione di base ed organizzazione per favorire il miglioramento della qualità dell’apprendimento degli studenti e per promuovere  lo sviluppo della professione.

Redazione Nurse Times

Fonte: Polesine24

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024