Rsa La Casa (Prato), “Illegittimo il licenziamento dei lavoratori e disumano il trattamento riservato agli anziani ospiti”

Cesario (Nursind): «Dipendenti e assistiti mandati a casa dall’oggi al domani senza nessuna tutela. Subito un tavolo tecnico per trovare una soluzione».

«Illegittimo il licenziamento dei dieci lavoratori e disumano il trattamento riservato ai dodici anziani assistiti della Rsa La Casa di Prato, costretti a fare i bagagli e rispediti a casa, con enorme disagio per loro e per le famiglie». Il j’accuse arriva da Roberto Cesario (foto), responsabile territoriale del sindacato autonomo degli infermieri Nursind, a seguito della chiusura della residenza sanitaria assistita di via Braga, avvenuta alla fine del 2017 col venir meno delle autorizzazioni necessarie.

«Chiediamo il rispetto della piena occupazione dei lavoratori – prosegue Cesario – e tutela per gli ospiti e i famigliari. Utenti, famigliari e lavoratori si trovano a pagare ingiustamente per errori di cui non sono responsabili. Gli utenti si vedono tolta la possibilità di continuare a vivere gli ultimi periodi della loro vita in quella che per loro è diventato una casa. I famigliari, poi, si trovano di fronte al problema importante di trovare una nuova collocazione per i propri parenti. Gli operatori, infine, si ritrovano senza un posto di lavoro e senza un salario sul quale fare affidamento. Tutto ciò non è sostenibile»

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A detta del responsabile Nursind, urge una soluzione in tempi brevi: «Auspichiamo che la Regione Toscana e l’Asl Toscana Centro si attivino fin da subito per trovare una soluzione, adottando ogni strategia possibile per trasferire gli ospiti in altre strutture convenzionate e ricollocare tutto il personale. Chiediamo che si apra subito un tavolo tecnico di confronto, al fine di giungere a soluzioni realmente condivise e tali da porre fine ai disagi di lavoratori, anziani e famigliari. Ci aspettiamo che la Regione Toscana si attivi per tutelare i soggetti più deboli».

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024