Salva sua madre a soli 6 anni e la sua telefonata ai soccorsi diventa uno spot

Calma, sangue freddo e qualche competenza appresa per gioco in un corso di pochi giorni prima a scuola. Così la piccola  Manak, di soli 6 anni, ha salvato sua madre

Era sola in casa con la sua bimba di sei anni quando ha avvertito un malore, è svenuta ed è caduta rovinosamente sul pavimento. Fortunatamente, però, la 48enne londinese Zahia Halfaoui aveva una soccorritrice in miniatura proprio in casa sua: memore di un corso eseguito a scuola (la Coteford Infant School) su cosa fare in caso di emergenza sanitaria, la piccola Malak Touak ha mantenuto un incredibile sangue freddo e ha agito senza esitazioni per il bene di sua madre.

E la telefonata con l’operatore del 999 (il numero per le emergenze nel Regno Unito) in UK è ora diventata un vero e proprio spot, utilizzato per insegnare agli alunni delle scuole elementari cosa fare nel caso in cui qualcuno si senta male all’improvviso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Queste sono state le parole dell’operatore del 999 che ha risposto alla piccola, riportate dal sito dell’NHS

: “È stata assolutamente fantastica. La madre le aveva spiegato che era diabetica e lei sapeva esattamente cosa fare. È rimasta calma, mi ha tenuto aggiornato sulle condizioni della donna e ha seguito alla lettera le mie istruzioni, molto meglio di tanti adulti”.

Malak ha sistemato la mamma nella posizione corretta, ne ha monitorato il respiro e i battiti del cuore, proprio come aveva imparato poche ore prima a scuola. Sembra che abbia addirittura chiesto il tesserino di riconoscimento agli infermieri, prima di lasciarli entrare.

La mamma, grata alla sua bambina e orgogliosissima di lei, ha spiegato dettagliatamente la dinamica dei fatti: “Eravamo soli in casa quel giorno, io stavo pulendo e mi sentivo un po’ indisposta. Poi non ricordo più nulla: so solo che se Malak non fosse stata lì, pronta a chiamare i soccorsi, a quest’ora sarei morta”.

La bimba, premiata con un diploma dal 118 inglese, ha dichiarato: “Non ho fatto nulla di speciale, volevo solo aiutare la mia mamma”.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024