San Benedetto del Tronto, “Serve riorganizzazione interna di 118 e Pronto soccorso”: Ispettorato del lavoro dà ragione a infermieri

Ugl Salute Ascoli Piceno sottolinea come sia necessario rafforzare l’organico all’ospedale Madonna del Soccorso.

L’Ugl Salute di Ascoli Piceno sostiene l’esigenza di riorganizzare l’organico dell’Emergenza 118 e del Pronto soccorso all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto. “L’Ispettorato del lavoro di Ascoli Piceno – fa sapere Benito Rossi, responsabile del sindacato –, a seguito del ricorso avanzato da parte degli oltre 50 infermieri, ha disposto che occorre procedere a una riorganizzazione interna. La richiesta degli infermieri era ed è finalizzata a ottenere il riconoscimento professionale di esercitare il servizio di 118 attraverso team dedicati, così come avviene nel resto d’Italia. Attualmente gli infermieri in turno nel 118 e nel Pronto soccorso assegnati al Madonna del Soccorso, durante l’attesa della chiamata, coprono anche servizio al Triage e in Osservazione temporanea del Pronto soccorso”.

Continua Rossi: “L’Ugl ha da tempo richiesto team infermieristici dedicati al 118, purtroppo sempre non ascoltata. A breve prenderà piede la nuova organizzazione della chiamata di emergenza con il 112, e nel contesto di questo rinnovato sistema speriamo che la Giunta della Regione Marche, anche alla luce delle raccomandazioni dell’Ispettorato del lavoro di Ascoli Piceno, renda attuativa una diversa organizzazione degli infermieri, individuando team specifici per il 118. A ciò aggiungiamo la necessità di ubicare una potes territoriale collinare, visto che attualmente il personale infermieristico adibito allo scopo è in stazionamento presso il pronto soccorso di San Benedetto”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Correzione delle cardiopatie congenite dei neonati prematuri: l’intervento al Niguarda

L’anomalia cardiaca si corregge con un catetere miniaturizzato. Intervento a Niguarda in collaborazione col Policlinico…

34 minuti ago

Ipercolesterolemia: combinazione di acido bempedoico, ezetimibe e atorvastatina riduce LDL

A questo significativo risultato è giunto un studio di fase 2 condotto dai ricercatori del…

4 ore ago

Epilessia, Commissione Europea approva cenobamato per crisi a esordio focale resistenti ai farmaci

Concessa l’autorizzazione all’immissione in commercio in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, più Islanda, Norvegia…

5 ore ago

Dati Sicilia, Lorefice (M5S): rapporto fiducia Regioni e Stato non può venire meno.

Governo riferisca in Parlamento “Quanto sta accadendo in Sicilia sui presunti dati falsati dei contagi,…

5 ore ago

Opi Rovigo: il gruppo “Voglio Ordine” sull’insediamento del Nuovo Direttivo

“L’infermiere deve essere attore del cambiamento e non spettatore!” così afferma il neo eletto presidente…

5 ore ago

Il coronavirus attacca anche l’udito?

Ad avanzare l'ipotesi sono i ricercatori dell'Università di Manchester. Perdita dell’udito stimata al 7,6%, acufene al…

6 ore ago