San Donato Milanese, eseguito intervento cardiaco con endoscopia 3D ad alta definizione

Una plastica della valvola mitrale è stata realizzata totalmente per via endoscopica con la più avanzata tecnologia esistente. Dell’intervento ha beneficiato un paziente 53enne.

Intervento record all’Irccs Policlinico San Donato. Una plastica della valvola mitrale è stata realizzata totalmente per via endoscopica con la più avanzata tecnologia esistente: l’endoscopia tridimensionale ad alta definizione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il paziente, 53 anni e allenatore di una squadra di calcio, operato la settimana scorsa presso la struttura di San Donato Milanese, sta bene. Dopo qualche ora di cure intensive, è stato subito trasferito in reparto, dove già il giorno seguente l’operazione ha potuto muovere i primi passi in corsia.

Si tratta del primo paziente italiano sottoposto all’intervento mediante l’utilizzo di questa torre endoscopica – Einstein Vision 3.0, con tecnologia FULL HD 3D, Aesculap AG – in cardiochirurgia. L’intervento è stato eseguito con successo dall’equipe del dottor Marco Diena, responsabile della Cardiochirurgia mininvasiva ed endoscopica dell’Irccs Policlinico San Donato.

Per raggiungere la valvola mitrale all’interno del cuore e completare l’intervento sono stati sufficienti due fori e una piccola incisione, evitando di aprire il torace con un divaricatore. Grazie all’uso di telecamere endoscopiche ad alta risoluzione 3D, infatti, il chirurgo ha la possibilità di vedere il campo operatorio all’interno del torace e delle cavità cardiache con la massima precisione e con una profondità di campo reale.

L’endoscopio è dotato di una doppia fila di lenti stereoscopiche e capta due differenti segnali ottici, uno per ogni “occhio”, che vengono convertiti in segnali elettrici e inviati a un monitor, proprio come farebbe il sistema occhio-cervello nella realtà. Attraverso l’uso degli occhiali di polarizzazione 3D il chirurgo visualizza sullo schermo un’immagine magnificata, ricca di dettagli e di colori reali, oltre che percepire il senso della profondità.

Il dottor Diena è stato il primo cardiochirurgo in Italia, nel 1998, a eseguire un bypass coronarico videoassistito (con l’ausilio dell’endoscopio), e nel 2001 interventi al cuore col robot da Vinci, attualmente in dotazione nelle sale operatorie del Policlinico San Donato: “Se la precisione del robot chirurgico presenta diversi vantaggi in urologia, in cardiochirurgia è fondamentale, oltre alla precisione, anche la velocità dell’intervento. Ridurre l’impatto della chirurgia sull’organismo (incisioni minime, minime perdite di sangue, ridotti tempi operatori) significa migliorare la prognosi e il decorso post-operatorio dei nostri pazienti. Tuttavia, se il robot chirurgico è in grado di riprodurre i movimenti delle mani del chirurgo seduto a una consolle, un chirurgo esperto, con la nuova tecnologia 3D, è più veloce e può sommare la sua stessa unica abilità manuale a un campo operatorio reso perfettamente visibile tutto a beneficio del paziente. Ci avviamo sempre più verso interventi meno invasivi grazie alla tecnologia, ma resta incomparabile il grande valore dell’esperienza e del training del chirurgo”

.

L’insufficienza della valvola mitrale è una delle malattie cardiache più frequenti ed è tra le prime cause di ricorso alla cardiochirurgia nei pazienti tra i 40 e i 60 anni. È dovuta a una degenerazione dei tessuti valvolari e delle corde tendinee, che mantengono i due lembi della valvola nella loro posizione corretta. La compromissione della valvola determina, a ogni contrazione del cuore, un reflusso patologico di sangue dal ventricolo all’atrio sinistro, per cui il cuore è sottoposto a uno sforzo continuo che porta l’intero muscolo a dilatarsi e a sviluppare aritmie caotiche, come la fibrillazione atriale, o aritmie ventricolari potenzialmente letali.

Se la fibrillazione atriale non viene trattata, si possono formare dei trombi ed embolizzare anche al cervello. Se l’insufficienza mitralica è severa, è indicato l’intervento chirurgico di riparazione (plastica) valvolare, con risultati molto superiori alla sostituzione con valvola protesica, quest’ultima associata a un maggior numero di complicanze e a terapie mediche associate.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024