San Marino, operativo l’ambulatorio infermieristico pediatrico: un progetto per sostenere le famiglie

L’iniziativa punta a supportare i genitori durante la crescita dei bambini.

All’interno dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino coesistono la Pediatria di base, il reparto ospedaliero, l’ambulatorio Urgenze ad accesso libero e un servizio di reperibilità notturna erogato direttamente dai medici pediatri.

In quest’ambito nasce, a fine 2016, un ambulatorio a gestione infermieristica con il proposito di sostenere e accompagnare le famiglie, fornendo loro informazioni e occasioni di confronto costruttivo. Il progetto è nato principalmente con due finalità: la prima è supportare i genitori nelle fasi di crescita dei loro bambini, in particolare dalla nascita all’anno di vita, con incontri di gruppo strutturati; la seconda è offrire supporto, attraverso colloqui individuali durante la “vita pediatrica” (0-14 anni), a tutti i genitori che ne fanno esplicita richiesta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nell’anno 2017 l’equipe infermieristica ha lavorato sulla formazione con aggiornamenti interni in team coi medici pediatri, aggiornamenti esterni e corsi di approfondimento presso l’Ospedale Meyer di Firenze. Al termine del periodo formativo le infermiere coinvolte nel progetto hanno lavorato alla realizzazione del materiale informativo destinato ai genitori, che tratta i principali problemi di salute nella prima infanzia (febbre, raffreddore e lavaggi nasali, tosse, vomito, diarrea e svezzamento).

Dal gennaio 2018 l’ambulatorio infermieristico è operativo nella sua totalità, e nel primo anno di attività, a fronte di 242 nuovi nati nel 2018, i colloqui individuali sono stati in totale 104, di cui 33 riguardanti l’allattamento, 40 lo svezzamento e 31 la puericultura in generale (disturbi del sonno, controlli di crescita, gestione del raffreddore, stipsi, controllo del moncone ombelicale,  gestione del pianto e coliche), mentre le presenze agli incontri di gruppo sono state 297. Le infermiere dell’ambulatorio infermieristico tengono i rapporti con i genitori sia attraverso il contatto telefonico sia attraverso la posta elettronica e, per quello che compete loro, gestiscono le richieste in completa autonomia.

Questa nuova proposta si inserisce in una rete di servizi dedicati alla nascita, in quanto il team infermieristico collabora in rete con altri professionisti sanitari che si occupano della salute dei bambini (ostetriche e pediatri). Il primo contatto con i futuri genitori avviene infatti durante i corsi di accompagnamento al parto, ed è proprio in quell’occasione che l’infermiera presenta la proposta di incontri post-parto al gruppo che accompagnerà fino all’anno di vita dei nascituri. Inoltre il pediatra, in occasione dei bilanci di salute, qualora riscontrasse la necessità di fornire un sostegno alla famiglia o di approfondire alcune tematiche di gestione del bambino o semplicemente di effettuare controlli aggiuntivi dei parametri di crescita, indirizza i genitori a questo nuovo servizio.

L’ambulatorio infermieristico pediatrico ha ottenuto, a inizio 2018, un riconoscimento importante da parte della Sip (Società italiana di pediatria), che ha invitato le infermiere che lo hanno ideato a presentarlo in occasione del Congresso regionale Sip Emilia Romagna “Mi piace… Pediatria: strategie d’insieme tra estinzione ed evoluzione”. Il progetto ha permesso di incrementare le competenze del personale infermieristico in ambito pediatrico e ha certamente favorito la collaborazione e il confronto con il personale medico, nel rispetto e nella valorizzazione reciproca dei ruoli.

Ercolani L., Gasperoni M., Signorotti N. e Zanca V.

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024