Sanità campana, De Luca insiste: “Mantenere il commissariamento è un abuso di potere”

Il presidente attacca ancora il Governo centrale e rivendica i passi avanti compiuti dalla sua Regione.

“Il commissario non lo nominano non perché siano generosi, ma perché siamo noi che facciamo un piacere al Governo. Gestiamo la sanità che abbiamo fatto diventare uno dei sistemi più in equilibrio in Italia”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’inaugurazione di un nuovo reparto al Policlinico di Napoli.

“La legge – ha aggiunto – prescrive tre anni di bilanci in equilibrio per uscire dal piano di rientro. Noi abbiamo i bilanci in ordine da sei anni, quindi mantenere il commissariamento è un abuso di potere. Abbiamo ormai anche sfondato la quota dei 170 punti nella griglia Lea. Non c’è nessuna ragione per mantenere ancora in piedi il piano di rientro della sanità. La Campania ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dalla legge e possiamo dire, al netto del timbro che deve mettere il Governo, che in sostanza la Regione è uscita dal commissariamento”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il governatore ha poi parlato delle liste d’attesa (e non solo): “Dobbiamo insistere per ridurle ancora di più, ma i passi avanti sono davvero inimmaginabili per chiunque abbia conoscenza della complessità del sistema sanitario campano. Le liste d’attesa si sono già ridotte di un terzo, il livello di parti cesarei è in calo. Dobbiamo migliorare gli screening oncologici, su cui siamo in ritardo, ma per tutto il resto mi pare che abbiamo fatto un lavoro davvero eccellente. In Campania abbiamo già eliminato da un anno e mezzo il ticket regionale e dobbiamo continuare così, arrivare a essere la prima sanità d’Italia. Per qualità medico-chirurgico e per le qualità professionali che abbiamo già oggi siamo in grado di competere con la migliore sanità d’Italia, che è quella lombarda. Dobbiamo fare passi avanti in termini di organizzazione della medicina territoriale, organizzare meglio i distretti e fare più filtro sui territori per evitare che tutti si scarichi sui Pronto soccorso”

.

Infine una stoccata al Governo: “Ci aspettiamo che il Governo si decida, dopo un anno, ad approvare il piano per l’edilizia ospedaliera della Regione con 1 miliardo e 80 milioni bloccati. Mentre a Roma continuano a raccontare imbecillità, l’unica cosa da fare è decidersi a sbloccare i finanziamenti, perché questo significa partire con le progettazioni per nuovi ospedali e intervenire in situazioni di emergenza, come San Giovanni Bosco e Incurabili. Attendiamo che, tra un litigio e l’altro, il Governo pensi anche ai cittadini italiani”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Ansa

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024