Infermieri

Sant’Orsola Malpighi di Bologna: la Fials apre uno sportello legale e psicologico

Episodio di violenza contro un infermiere al S.Orsola Malpighi di Bologna

Dopo l’ennesimo episodio di violenza nei confronti di operatori sanitari, il segretario provinciale Fials, Alfredo Sepe in un comunicato esprime piena solidarietà verso l’infermiere colpito, offrendo gratuitamente ai lavoratori del S.Orsola Malpighi di Bologna assistenza legale e psicologica.

In poco tempo raccolte già 12 denunce “contro soggetti che violentano la dignità e la professionalità degli infermieri”. Un’ottima iniziativa a sostegno dei lavoratori.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di seguito il comunicato:

“Alla luce dei recenti fatti di cronaca che si sono verificati all’interno dell’unità operativa chirurgia trapianti pinna del policlinico Sant’Orsola Malpighi e che hanno coinvolto un infermiere durante lo svolgimento regolare del suo servizio, il sindacato Fials intende esprimere innanzitutto piena solidarietà al collega che è stato oggetto di un’ingiustificabile aggressione da parte di un parente di un degente.
Secondariamente vogliamo sottoporre all’attenzione delle autorità di pubblica sicurezza, ed ai vertici del Policlinico una riflessione più ampia sulle aggressioni all’interno del Policlinico Sant’Orsola Malpighi, che sempre più frequentemente si verificano nei reparti, unità operative pronto soccorso. Nei giorni scorsi, il marito di una paziente ricoverata presso la chirurgia trapianti Pinna ha in un primo momento minacciato l’infermiere M.F. Poi lo ha colpito con una testata, ed il “folle soggetto” ha poi estratto un coltello con l’intenzione di colpire il collega, che fortunatamente è riuscito a scappare e chiedere aiuto ai suoi colleghi di reparto. Tutto ciò ha creato una situazione di tensione all’interno dell’unità operativa, l’infermiere colpito ha depositato immediatamente una denuncia ai carabinieri sull’accaduto, (la direzione del policlinico era a conoscenza che tra le corsie dell’ospedale si aggirava un soggetto a rischio, in quanto anche in altre unità operative era stato già segnalato).


Il Policlinico era stato sollecitato sul tema aggressione infermieri in molteplici occasioni, soprattutto ai tavoli di confronto sindacale, ma i vertici aziendali hanno fatto sempre “orecchie da mercante” anche in merito alla sicurezza dei padiglioni durante le ore diurne e notturne (aperti a chiunque, clochard, ladri, sconosciuti, tossici, ecc.)
È necessario che l’azienda intervenga congiuntamente al Prefetto di Bologna, per aumentare la sicurezza degli operatori ospedale, sia potenziando gli appalti con le cd. guardie giurate, sia attivando un posto di polizia H24 con un organico adatto a tutelare la sicurezza di migliaia di persone ammalate e dei dipendenti.
Il sindacato Fials (Vista l’assenza di tutele e di rassicurazioni da parte del policlinico) ha recentemente aperto uno sportello di ascolto legale, a tutela degli operatori che giornalmente subiscono aggressioni fisiche e verbali durante lo svolgimento delle attività assistenziali, ad oggi abbiamo raccolto già 12 denunce contro soggetti che violentano la dignità e la professionalità degli infermieri, a cui Fials offre gratuitamente anche assistenza legale e psicologica.
Lo sportello di ascolto Fials contro le aggressioni, a breve avrà anche un layout virtuale, dove gli operatori che subiscono violenze e aggressioni potranno contattarci direttamente sui nostri social network, chiedere il nostro aiuto e quello dei nostri avvocati e psicologi.”

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024